L’Unione Europea e la promozione della democrazia. Fasi, strumenti, strategie.

Il Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) è lieto di presentare il volume

Enrico Fassi
Vita e Pensiero

Giovedì 31 maggio 2018, ore 18
_______________________________________________________________________________________

Intervengono:
Dott. Enrico Fassi, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, direttore ASERI
Dott.ssa Serena Giusti, Scuola Superiore Sant’Anna

È possibile promuovere la democrazia al di fuori dell’Occidente? Con quali strumenti? La questione è stata tra le più dibattute della politica internazionale. Oggi, di fronte all’ascesa di attori illiberali quali Cina e Russia, e in virtù degli effetti che l’azione di Donald Trump sta producendo su alcuni elementi cardine dell’ordine internazionale liberale, il tema appare ancora più controverso. Tra gli attori protagonisti in questo campo figura l’Unione Europea, che considera la promozione di riforme democratiche in Paesi terzi un obiettivo fondamentale della propria strategia di sicurezza, in particolare in ambito regionale.  Esaurita la fase dell’allargamento, tuttavia, l’impatto di queste politiche risulta limitato. Proprio dallo spazio geopolitico del Vicinato sembrano giungere oggi le maggiori sfide per l’Unione: dalle conseguenze delle transizioni interrotte delle Primavere arabe, alle crisi migratorie, alla recrudescenza del jihadismo, alle tensioni con la Russia, ai conflitti ‘congelati’ del Caucaso Meridionale. Quale può essere il ruolo delle politiche di promozione della democrazia in un tale scenario?
Enrico Fassi, è ricercatore in Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e docente di Relazioni Internazionali nel medesimo Ateneo (sede di Brescia). Tra i suoi interessi di ricerca vi sono la politica estera dell’UE, le politiche di promozione della democrazia, la NATO, i mutamenti demografici.

La partecipazione è libera ma è richiesta la registrazione qui.
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

Would you like to be kept up to date on our courses and initiatives? Please send us your contact