Per missione e per interesse. Il discorso coloniale in Francia durante la Terza Repubblica.

Il Master in Middle Eastern Studies (MIMES) è lieto di presentare il volume

Anna Lisa Pinchetti
FrancoAngeli

Giovedì 8 marzo 2018, ore 18.00

Intervengono:
Dott.ssa Anna Lisa Pinchetti, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, direttore ASERI
Prof. Riccardo Redaelli, direttore MIMES
Dott. Massimiliano Vaghi, Università degli Studi di Bergamo

La costruzione del secondo impero coloniale francese si inseriva nel più ampio contesto della corsa agli imperi, in un’epoca in cui lo spazio diventava sempre più sinonimo di potere. Dopo la sconfitta del 1871 e le perdite territoriali dell’Alsazia e della Lorena, l’espansione oltremare fu presentata dai sostenitori della causa coloniale come una necessità, affinché la Francia riuscisse a mantenere il proprio ruolo di grande potenza. Questo argomento si intersecava con motivazioni di altra natura – dall’interesse economico alla “missione civilizzatrice”– con cui l’impero veniva presentato ai francesi allo scopo sia di dimostrarne l’importanza che di celebrarne i vantaggi. Un’esigenza sentita fortemente dai suoi promotori, non solo per garantire la continuità dell’espansione, ma anche per convincere e conquistare un’opinione pubblica generalmente indifferente alla causa. Il volume si propone di esaminare il discorso coloniale francese elaborato nel periodo della Terza Repubblica, analizzando gli attori di questo sforzo di promozione, i temi evocati e i canali utilizzati.

Anna Lisa Pinchetti, dottore di ricerca in Istituzioni e Politiche, è docente a contratto di Geopolitica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e collabora con la rivista Storia urbana e con il Centro Studi Internazionali di Geopolitica (Ce.St.In.Geo). E’ inoltre Program Assistant presso ASERI.

La partecipazione è gratuita ma è necessario accreditarsi. Clicca qui.

Scarica la locandina in fondo alla pagina.
Contatti: info.aseri@unicatt.it; 02.7234.8310

Would you like to be kept up to date on our courses and initiatives? Please send us your contact