Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale

Mercoledì 14 marzo 2018
Aula Pio XI - ore 18.00
Largo A. Gemelli, 1 - Milano

L'Università Cattolica del Sacro e ASERI sono liete di presentare il volume "Titanic. Il naufragio dell'ordine liberale"  di Vittorio Emanuele Parsi.

A partire dagli anni Ottanta, l'ordine globale neoliberale ha sostituito l'ordine liberale che governava il sistema internazionale dal secondo dopoguerra. Analogamente al Titanic, il mondo è stato portato su una rotta diversa e più pericolosa da quella segnata dall'incontro e reciproco bilanciamento di democrazia e mercato. Davanti ai nostri occhi si erge minaccioso un iceberg, le cui quattro facce si chiamano: declino della leadership americana ed emergere delle potenze autoritarie di Russia e Cina (sul cui sfondo si stagliano la crisi nordcoreana e quella mediorientale); polverizzazione della minaccia legata al terrorismo; deriva revisionista della presidenza Trump; affaticamento delle democrazie strette tra populismo e tecnocrazia. Nonostante le sue difficoltà, solo l'Europa può ancora contribuire a ristabilire la rotta originaria, ma a condizione di vincere la battaglia più difficile, quella interna: per riequilibrare la dimensione della crescita e quella della solidarietà.

Franco ANELLI
Magnifico Rettore

Massimo CACCIARI
Professore emerito di Filosofia
Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Damiano PALANO
Professore ordinario di Filosofia Politica

Sarà persente l'autore

La partecipazione è gratuita.
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

Scarica la locandina in fondo alla pagina.

Would you like to be kept up to date on our courses and initiatives? Please send us your contact