La guerra nel cuore dell'Europa. La grande fuga di persone e il rischio di un nuovo scontro di civiltà.

ASERI è lieta di presentare il volume

La guerra nel cuore dell'Europa.
La grande fuga di persone e il rischio di un nuovo scontro di civiltà.

di Vincenzo Cesareo
Franco Angeli

Lunedì 6 novembre 2023, ore 18.30

Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Vincenzo Cesareo, Professore Emerito di Sociologia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente del Comitato Scientifico, Fondazione ISMU
Nicola Pasini, Professore Associato di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano e Segretario Generale, Fondazione ISMU

Di fronte alle immagini del conflitto in Ucraina e alla minaccia che tale guerra pone per il futuro dell'Europa, il volume esamina la proditoria aggressione russa e le sue implicazioni con un approccio sociologico e una attenzione multidisciplinare, volta a mettere in luce il grave vulnus rappresentato dall'invasione di uno Stato sovrano e democratico. Attraverso la ricostruzione storico-contestuale delle relazioni tra Russia e Ucraina, si analizzano le origini del "progetto imperiale" di Putin e le terribili conseguenze del conflitto, svolgendo un sistematico monitoraggio degli eventi relativi al 2022 con particolare riferimento alle forme di mobilità umana (forzata e non solo) causate dall'attacco russo, in linea con gli interessi di ricerca trentennali dell'autore. Il libro si sofferma inoltre sui rischi connessi alla guerra, individuandone due tra quelli più gravi: la possibilità che tale aggressione scivoli nell'oblio e che si profili un nuovo "scontro di civiltà", sempre più apertamente perseguito da Putin contro l'Occidente. Proprio per evitare tali pericoli è indispensabile coltivare la memoria dell'attacco inferto all'Ucraina e, con essa, alla democrazia, auspicando che si raggiunga presto una pace che garantisca la libertà del popolo ucraino.

I diritti d’autore del volume saranno devoluti all’associazione I Bambini dell’Est.

L'autore:
Vincenzo Cesareo, professore emerito di Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano e SPresidente del Comitato Scientifico di Fondazione ISMU, è autore di numerosi testi sui temi del mutamento sociale e culturale, delle migrazioni, del multiculturalismo, della società civile, dei processi di socializzazione. Tra le principali più recenti pubblicazioni: La libertà responsabile. Soggettività e mutamento sociale (2006), La libertà responsabile. Una discussione (2009), L'era del narcisismo (2012), Welfare Responsabile (2017), Welfare Responsabile alla prova. Una proposta per la società italiana (2019).

La partecipazione è libera, previa registrazione.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE
Posti in sala limitati.

Info: info.aseri@unicatt.it

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria Vita e Pensiero e sullo store online della Libreria
Largo Gemelli 1
Lu-Ve | 9.00 - 19.00

Never forget Ukraina

Never forget Ukraina

Watch the full video of

LA GUERRA NEL CUORE DELL'EUROPA
with Vincenzo Cesareo

Recorded on November 6, 2023

La guerra nel cuore dell'Europa

PODCAST

La guerra nel cuore dell'Europa

Have you missed the event? What to listen to it again?

LA GUERRA NEL CUORE DELL'EUROPA
with Vincenzo Cesareo

Recorded on November 6, 2023

Articolo/article