Le Monarchie arabe del Golfo. Nuovo centro di gravità in Medio Oriente

ASERI è lieta di presentare il volume

Le Monarchie arabe del Golfo.
Nuovo centro di gravità in Medio Oriente

di Cinzia Bianco e Matteo Legrenzi
Il Mulino

Lunedì 23 ottobre 2023, ore 18.30

Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Cinzia Bianco, Research fellow, European Council on Foreign Relations
Matteo Legrenzi, Professore Ordinario DI Scienza politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia (interverrà da remoto)
Riccardo Redaelli, Professore Ordinario di Storia e Istituzioni dell'Asia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Poche storie contemporanee sono così rilevanti come l’ascesa delle monarchie del Golfo: da attori secondari sullo scacchiere mediorientale a nuovo centro di gravità del Mediterraneo allargato e, infine, ad attori chiave sui delicati equilibri globali dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Il volume racconta questa storia, per conoscere meglio i paesi che assicurano il 20% delle risorse energetiche mondiali, che agiscono come forze importanti negli equilibri finanziari e che condizionano le traiettorie politiche dal Mediterraneo, all’Africa orientale, all’Asia sud-occidentale. Dal conflitto libico alle tensioni con l’Iran, dalla sicurezza di rotte e snodi nevralgici alla delicata partita multipolare tra Stati Uniti, Cina e Russia, le monarchie del Golfo sono al centro di interessi strategici per l’Europa, come per l’Italia. Nel libro si analizzano queste dinamiche in forma chiara e si descrive il ruolo chiave che la Penisola Arabica gioca nei mercati energetici e nella transizione verso forme di energia rinnovabili.

Gli autori:
Cinzia Bianco è research fellow presso lo European Council on Foreign Relations, dove si occupa di politica estera europea verso le monarchie del Golfo, ed è non-resident scholar presso il Middle East Institute di Washington, D.C. Ha un dottorato di ricerca in Middle East Politics presso l’Università di Exeter.

Matteo Legrenzi insegna Scienza politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è research associate al Dipartimento di politica e relazioni internazionali dell’Università di Oxford. Socio dell’Istituto Affari Internazionali, è autore di numerosi saggi sulle relazioni internazionali del Medio Oriente.

La partecipazione è libera, previa registrazione.
Posti in sala limitati.

Info: info.aseri@unicatt.it

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria Vita e Pensiero e sullo store online della Libreria
Largo Gemelli 1
Lu-Ve | 9.00 - 19.00

Rivivi l'evento

PODCAST

Have you missed the event? What to listen to it again?

LE MONARCHIE ARABE DEL GOLFO
with Cinzia Bianco and Matteo Legrenzi