Di tasca nostra

ASERI è lieta di presentare il volume

Di tasca nostra
In che modo la guerra cambia la nostra economia e le nostre abitudini

di Raul Caruso
Edizioni Città Nuova

Lunedì 11 marzo 2024, ore 18.30

Damiano Palano, Professore ordinario di Filosofia Politica, Università Cattolica del Sacro Cuore

Raul Caruso, Professore ordinario di Politica Economica e di Economia della Pace, Università Cattolica del Sacro Cuore
Elisabetta Bani, Professoressa ordinaria di Diritto dell'Economia, Prorettrice con delega alla terza missione e rapporti col territorio, Università degli studi Bergamo

In che modo la guerra in Ucraina avrà un impatto sui consumi, sulle abitudini e sullo stato di benessere dei cittadini dell’unione europea e del mondo? Il libro mostra al lettore i possibili scenari economici che si prospettano dopo lo scoppio della guerra in Ucraina e a seguito di tutte le crisi (energetica, alimentare ecc.) che ne sono derivate. L’obiettivo del lavoro è raccontare come potrebbero cambiare le nostre economie e come questi cambiamenti potrebbero modificare le nostre abitudini, i nostri comportamenti d’acquisto e le nostre aspettative sul futuro.

L'autore:
Raul Caruso è professore ordinario di Politica economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore dove tiene anche l'insegnamento di Economia della pace. È attualmente direttore del CESPIC (Centro europeo di scienza della pace, integrazione e cooperazione) di Tirana e responsabile del capitolo italiano di EPS (Economists for Peace and Security). È stato insignito  nel 2021 del il Manas Chatterji Global Scholarship award della Peace Science Society per il contributo alla diffusione della Scienza della pace e, nel 2017, la NEPS Medal per la migliore pubblicazione in Scienza della pace del 2016. Dirige la rivista di economia della Pace «Peace Economics, Peace Science and Public Policy». Ha pubblicato anche i volumi Economia della pace (Il Mulino 2017) e Chiamata alle armi. I veri costi della spesa militare in Italia (Egea 2018).

La partecipazione è libera, previa registrazione.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE
Posti in sala limitati.

Info: info.aseri@unicatt.it

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria Vita e Pensiero e sullo store online della Libreria