Donne, Politica e Istituzioni

La partecipazione paritaria di donne e uomini alla vita economica e sociale è una sfida ancora aperta e un fattore centrale per gli obiettivi europei e italiani di crescita, piena occupazione e coesione sociale.

Per affrontare la complessità di queste tematiche, le Alte Scuole dell'Università Cattolica e l'Associazione Irene propongono un percorso di formazione che fornisca strumenti operativi a coloro che sono o saranno chiamati a progettare e attuare misure idonee a valorizzare la dimensione di genere come fattore di crescita della competitività economica e della coesione sociale dei territori. Il corso si caratterizza per un approccio interdisciplinare e per una metodologia di lavoro volta a favorire l'applicazione e l'utilizzazione delle conoscenze e abilità acquisite attraverso gruppi di lavoro, case studies, workshop e una visita di studio a Bruxelles.

Obiettivi formativi

• accrescere la capacità di riconoscere e gestire questioni attinenti alla parità di genere nella programmazione e sviluppo di interventi negli enti pubblici e privati, profit e non profit
  • rafforzare la sensibilità e le competenze professionali trasversali per la promozione della parità di genere

Destinatari

Il corso è aperto a laureandi, neolaureati e giovani professionisti interessati ad approfondire le tematiche di attualità connesse alle problematiche di genere.

Programma

Il programma si compone di 84 ore di lezioni frontali (45 minuti ciascuna), 12 ore di workshop e di una visita di studio di 2 giornate a Bruxelles.
Le lezioni si terranno preferibilmente nei giorni di giovedì e venerdì dalle 16.45 alle 20.00.
Le attività avranno inizio giovedì 14 giugno e termineranno nel mese di dicembre, secondo un calendario che verrà fornito ai partecipanti.

Certificazioni

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Scarica la brochure in PDF (1296,36 KB)

Academic Year
2011/2012