Dottrina sociale della Chiesa

II edizione

Milano, 11 marzo - 20 maggio 2013

La seconda edizione del corso di Alta formazione sui temi centrali della Dottrina sociale della Chiesa, offerto a studenti di Lauree Magistrali, Master, Dottorato e Scuole di specializzazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si inscrive nel percorso verso la 47esima Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà a Torino, 12-15 settembre 2013. Un'altra importante circostanza segna la proposta del corso di quest'anno: la celebrazione dei 1700 anni dall'Editto di Costantino, occasione per riflettere su libertà religiosa e vera laicità.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è di creare in Università Cattolica uno spazio permanente di lavoro qualificato, favorendo l'emergere di una "nuova generazione" di cattolici impegnati a testimoniare, nella vita quotidiana, nel lavoro e nella famiglia, nella società e nella politica, la possibilità e la bellezza della "vita buona del Vangelo".
La Dottrina sociale della Chiesa è infatti una grande risorsa: "un conoscere illuminato dalla fede, in dialogo cordiale con ogni sapere" che permette di valorizzare l'esperienza di studio, di ricerca e di azione di ciascuno. Il corso non intende aggiungere nozioni a nozioni, ma sperimentare il "sapore" del lavoro critico sul mondo contemporaneo, che siamo chiamati ad abitare e a trasformare: il sapore della caritas in veritate in re sociali (CV 5).

Contenuti

Il corso intende approfondire e comunicare il lavoro di riflessione critica e sistematica già presente nelle Alte Scuole e nei Centri di Ateneo dell'Università Cattolica sui temi rilevanti per la Dottrina sociale della Chiesa, valorizzando gli interessi di studio e ricerca dei partecipanti. L'attività didattica, da un lato, tratterà i principali temi della tradizione sociale cattolica, avvalendosi dei contenuti della ricerca antropologica, sociale e politica che si svolge nella nostra Università e della testimonianza della presenza pubblica dei cattolici in Italia; dall'altro, stimolerà l'approfondimento critico e la creatività dei partecipanti, invitandoli a usare la "risorsa" Dottrina sociale con riferimento ai contenuti del loro studio e della loro ricerca quotidiani. Questo duplice lavoro intende sostenere l'impegno nella vita
pubblica con la ragione "larga" alla quale così spesso Benedetto XVI ci ha richiamato.

Durante il corso verranno approfonditi i temi:
. La Dottrina sociale della Chiesa: una risorsa per il bene di tutti
. Questione sociale e questione antropologica
. Libertà religiosa, democrazia e laicità dello stato (313-2013)
. Il sistema della democrazia e l'organizzazione della comunità internazionale
. La famiglia, soggetto pubblico e vera "minoranza creativa"
. La priorità del lavoro per uscire dalla crisi
. Finanza, fiducia e regole

Le lezioni saranno tenute prevalentemente da docenti dell'Università Cattolica, in collaborazione con i membri del Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane Sociali dei cattolici italiani. Uno degli incontri in calendario sarà il Seminario nazionale in preparazione alla 47ª Settimana Sociale, organizzato in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana e aperto alla partecipazione di tutti gli interessati.

Struttura del corso

Il corso avrà la struttura di 30 ore di lezione, organizzate in 10 incontri nel periodo dal'11 marzo al 20 maggio, il lunedì dalle 17.15 alle 19.30. Si alterneranno momenti di lezione e testimonianza, seguite dal dibattito, e momenti di lavoro comune guidato, in cui i partecipanti presenteranno alla discussione il loro contributo di riflessione e di proposta sui temi concordati col coordinatore del corso.
Come per l'edizione 2012, i migliori contributi scritti dai partecipanti al corso potranno essere pubblicati in una collana atta a valorizzare la collaborazione fra gli enti promotori del Corso di alta formazione.

Destinatari

Il corso è riservato a studenti di Laurea Magistrale, Master, Dottorato e Scuole di specializzazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, di ogni disciplina. In base alla graduatoria verranno assegnati i 25 posti disponibili.

Attestato di frequenza

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza emesso dalle Alte Scuole dell'Università Cattolica.

Brochure in formato PDF (238,70 KB)

Academic Year
2012/2013