Francesca Ersilia

Francesca_Ersilia.png

Ersilia Francesca in Associate Professor of History of Islamic countries at Università L’Orientale - Asia Africa and Mediterranean Department (Naples), where she teaches Contemporary history of Economy of Middle East and North Africa and Gender Politics in Islamic Context.

Among her recent publications: Economia, religione e morale nell’islam, Carocci, Roma 2013, pp. 247; La rivoluzione ai tempi di Internet. Il futuro della democrazia nel Maghreb e nel mondo arabo, (ed. with A. di Tolla), Il Torcoliere, Università di Napoli “L’Orientale”, Napoli 2012, pp. 226; «Liberalizzazioni economiche, disoccupazione e malessere sociale: i risvolti economici della ‘Primavera Araba’», in A. Di Tolla – E Francesca (a cura di) La rivoluzione ai tempi di Internet. Il futuro della democrazia nel Maghreb e nel mondo arabo, Il Torcoliere, Università di Napoli “L’Orientale”, Napoli 2012; «Comparing the Ibâḍî and Sunnî Law in Baṣra: The case of  the zakât on cattle», in Revue des Mondes Musulmans et de la Méditerranée, 132, 2012, pp. 45-61; «Fede e denaro. Gli imperativi economici dell’Islam», in G. Filoramo (a cura di), Le religioni e il mondo moderno. Volume IV. Scritture, saperi, poteri, Einaudi, Torino, 2009, pp. 504-531.

e-mail: efrancesca@unior.it
personal page: http://docenti2.unior.it/index2.php?user_id=efrancesca&content_id_start=1