Gesù Cristo: l'Uomo nuovo qui e ora

IV edizione

Milano, 10 marzo - 19 maggio 2015

Direzione del corso: prof.ssa Simona Beretta, Università Cattolica del Sacro Cuore

Coordinamento didattico: dott. Antonio Campati, Università Cattolica del Sacro Cuore

La quarta edizione del Corso di Alta formazione in Dottrina sociale della Chiesa è concentrata sulla figura di Gesù Cristo, l’Uomo Nuovo che, qui e ora, vive fra noi e trasforma il nostro nulla nel Mistero della Sua presenza nella storia.

Questo corso intende contribuire al percorso di preparazione al V Convegno Ecclesiale Nazionale “In Gesù Cristo il Nuovo Umanesimo”, in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015. Inoltre, le attività del corso di svolgeranno nei mesi immediatamente precedenti all’avvio di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, una preziosa occasione per interrogarsi sul nesso fra sicurezza alimentare e sviluppo umano integrale - nel solco della Dottrina sociale della Chiesa.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di consolidare in Università Cattolica uno spazio permanente di lavoro che valorizzi l’esperienza di studio, di ricerca e di azione di ciascuno, favorendo l’emergere di una nuova generazione di cattolici impegnati a testimoniare, nella vita quotidiana, nel lavoro e nella famiglia, nella società e nella politica, la bellezza della “vita buona” e la “gioia del Vangelo”. Non si tratta di aggiungere nozioni a nozioni, ma di usare la Dottrina sociale della Chiesa come grande risorsa: “un conoscere illuminato dalla fede, in dialogo cordiale con ogni sapere”.

Contenuti

Il corso intende approfondire e comunicare il lavoro di riflessione critica e sistematica presente nel nostro Ateneo sui temi rilevanti per la Dottrina sociale della Chiesa, valorizzando gli interessi di studio e ricerca dei partecipanti.

In vista del V Convegno Ecclesiale nazionale, l’edizione 2015 del Corso approfondirà la dimensione pubblica dell’annuncio cristiano: Gesù Cristo è l’Uomo nuovo qui e ora; Egli è il nuovo volto dello sviluppo sociale.

Fra gli incontri previsti:

• Questione sociale, questione mondiale nel magistero di Paolo VI
  • Noi come cittadini, noi come popolo: la vocazione politica di ogni cristiano
  • Persona, famiglia, generazione
  • “Date loro voi stessi da mangiare”: la vera sfida di Expo2015
  • Identità e appartenenza in dialogo
  • L’uomo e il creato: per una ecologia umana

Struttura del corso

Le attività del Corso saranno inaugurate il 10 marzo 2015 con il Convegno Internazionale del Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa dal titolo: Questione sociale, questione mondiale. La permanente attualità del magistero di Paolo VI (ore 9:30 - aula Pio XI).

Il corso comprende 30 ore di lezioni e di lavoro comune, organizzate in 10 incontri nei mesi fra marzo e maggio 2015. Gli incontri si svolgeranno di preferenza il martedì, nella fascia oraria dalle 17.30 alle 19.45presso la sede di ASERI, via San Vittore 18, Milano. Il calendario dettagliato verrà distribuito all’inizio del corso.

Si alterneranno momenti di lezione e testimonianza, seguiti dal dibattito fra i partecipanti, e momenti di lavoro comune guidato, nei quali i partecipanti presenteranno alla discussione il loro contributo di riflessione e di proposta sui temi di particolare interesse, concordati con il coordinatore del corso. Gli incontri saranno arricchiti anche dalla presenza di ospiti esterni.

Destinatari

Il corso è riservato a studenti di Laurea Magistrale, Master, Dottorato e Scuole di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, di ogni disciplina. In base alla graduatoria verranno assegnati i 25 posti disponibili.

Attestato di frequenza

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza emesso dalle Alte Scuole dell’Università Cattolica.

Scarica la brochure del corso

Academic Year
2014/2015