Il Reis. Come Erdoğan ha cambiato la Turchia

Giovedì 15 dicembre 2016, ore 18.00

In occasione delle celebrazioni per il suo 20° anniversario, ASERI è lieta di presentare il volume Il Reis. Come Erdoğan ha cambiato la Turchia, di Marta Federica Ottaviani, Textus Edizioni.

Con
Marta Federica Ottaviani, Giornalista, Avvenire e La Stampa
Vittorio Emanuele Parsi, Direttore di ASERI
Chawki Senouci, Giornalista, Radio Popolare

La metamorfosi della Turchia attraverso l’ascesa politica e la svolta autoritaria dell’attuale presidente della Repubblica, Recep Tayyip Erdoğan. Un Paese che in appena 15 anni è diventato un modello per l’affermazione dell’Islam politico e l’esempio più di successo di dittatura in Medioriente. Una svolta autoritaria alla quale si è accostata anche una connotazione religiosa. Il libro illustra anche la complessa situazione internazionale, dove Ankara ha deciso di giocare un ruolo sempre più autonomo e ambiguo. Il Reis. Come Erdoğan ha cambiato la Turchia ha vinto il premio Fiuggi Storia 2016 nella sezione Gian Gaspare Napolitano-Inviato Speciale.

Marta Federica Ottaviani è l’unica giornalista italiana ad avere soggiornato in Turchia per otto anni, assistendo direttamente alla metamorfosi del Paese. Dopo l’Istituto per la Formazione al Giornalismo «Carlo De Martino», nel 2005, è partita per Istanbul, dove ha iniziato a scrivere per le principali testate italiane, a iniziare dall’agenzia stampa «Apcom». Oggi collabora soprattutto per i quotidiani «Avvenire» e «La Stampa».

La partecipazione è libera.
RSVP: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

Scarica il leaflet