Master in Middle Eastern Studies

Overview

Call for 5 scholarships INPS

The Master in Middle Eastern Studies - MIMES is specifically tailored for graduates of various disciplines and backgrounds, who are interested in obtaining a better knowledge of the Middle East region, taking into account its social-historical complexity and cultural plurality. The program aims to offer solid historical, political and institutional perspectives of the current domestic, regional and international dynamics affecting the stability of the region, as well as a critical outlook on current debates over the Middle East.
Renowned professors from the Middle East, Europe and the U.S. are part of its distinguished international Faculty, whose members have generally a long experience as field-researchers or in situ professionals.

Prof. Riccardo Redaelli, MIMES Director

Download the Master's brochure

Il Master in Middle Eastern Studies (MIMES) promosso dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano propone un'offerta formativa volta a delineare la complessità della regione mediorientale e il suo eccezionale peso specifico nello scacchiere internazionale. Il Master di primo livello è rivolto a laureati di diverse discipline che vogliano approfondire la conoscenza dell’area, dal punto di vista storico-politico, economico e socio-culturale. Tutto questo in un ambiente internazionale, in lingua inglese e con docenti provenienti da atenei e centri di ricerca mediorientali, europei e americani.

Il percorso formativo del MIMES pone particolare attenzione agli aspetti storico-istituzionali, socio-politici e giuridico-religiosi dell’area, e prevede una serie di approfondimenti dedicati ad alcuni dei temi che più hanno segnato il Medio Oriente e il Mediterraneo allargato negli ultimi anni, dalle questioni di sicurezza a quelle economico-energetiche, dai diritti umani ai problemi identitari. Moduli specifici saranno dedicati alle molteplici eredità delle Primavere Arabe, così come alle origini e all'evoluzione del cosiddetto Islam politico, oltre che ai problemi connessi alla radicalizzazione della frattura tra comunità sunnita e sciita e alle minacce legate all'affermazione del jihadismo armato globale.

Academic Year
2016/2017