Nord Africa e Medio Oriente. Quale politica estera per l’Italia?

Giovedì, 14 Aprile 2016, ore 16.30
Università Cattolica del Sacro Cuore - ASERI

Interverranno

Gen. Marco Bertolini, Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (COI)

Dott. Alfio Rapisarda, Senior Vice President Security ENI

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Modera

Prof. Michela Mercuri, docente di Storia Contemporanea dei Paesi Mediterranei, Università di Macerata

Dal Medio Oriente e dal Nord Africa giungono numerose sfide per la politica mondiale, quali guerre, povertà, migrazioni di massa e terrorismo internazionale. Il disordine che ha investito il Mediterraneo rappresenta una sfida esistenziale per la politica occidentale e che ne mette costantemente alla prova i governi e i popoli, rimettendone in discussione i valori, l’identità culturale e la stessa coesione politica. In questo contesto in costante evoluzione, dalla Siria alla Libia, passando per l’Iraq, l’Italia è chiamata, soprattutto in alcuni scenari, a ricoprire un ruolo cruciale. Si tratta di una sfida per la nostra politica estera, ma anche di una grande opportunità per un suo rilancio che può partire proprio dal quadrante mediterraneo, la “nostra” sponda sud.

Gen. di Corpo d’Armata Marco Bertolini, Comandante del Comando Operativo di vertice Interforze (COI). Tra i vari incarichi, è stato comandante del reparto di Forze Speciali 9° Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”, Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, 1° Comandante del Comando Interforze per le Operazioni delle Forze Speciali, Capo di Stato Maggiore del Comando ISAF in Afghanistan. Ha preso parte a numerose Operazioni fuori area in diverse zone di crisi tra cui il Libano, la Somalia, il Kosovo e l'Afghanistan.

Alfio Rapisarda, Senior Vice President Security di ENI, ha precedentemente ricoperto le cariche di Regional Security Manager per Americhe, Asia e Oceania, e di Responsabile Personale, Organizzazione e ICT, nonché componente dell’Organismo di Vigilanza di ENI Tunisia e di Vice President Risorse Umane estero Upstream per Americhe, Asia e Oceania.

Michela Mercuri insegna Storia Contemporanea dei Paesi Mediterranei all’Università di Macerata. In precedenza ha ricoperto il ruolo di ricercatore presso Eupolis Lombardia - Istituto Regionale di Ricerca della Regione Lombardia. E’ editorialista per alcuni quotidiani nazionali sui temi della politica ed economia dell’area mediterranea.

La partecipazione è libera. RSVP: info.aseri@unicatt.it

Scarica il manifesto dell'evento - Sfoglia la photo gallery

14 April 2016