Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi

Obiettivo & Attività

Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi

L’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi (OICE) è un progetto di ricerca promosso da Federcongressi&eventi e realizzato da ASERI - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Federcongressi&eventi è l’associazione nazionale che rappresenta le imprese pubbliche e private e i professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione.

Obiettivo e attività

L’obiettivo fondamentale del progetto di ricerca è quello di analizzare in modo continuativo il settore italiano dei congressi e degli eventi per monitorarne l’evoluzione e giungere a rilevarne gli effetti sul sistema economico. A questo scopo l’Osservatorio si propone di raccogliere sistematicamente i dati sull’offerta delle sedi congressuali italiane e sugli eventi ospitati e di elaborarli in modo tale da consentire agli operatori del settore di programmare gli investimenti più adeguati, orientare le proprie attività di marketing, confrontare i propri risultati con l’andamento nazionale e con i trend della meeting industry a livello internazionale.

La rilevazione in corso

Attualmente è in corso la rilevazione dei dati riferiti alle attività del 2015 mediante un questionario distribuito online a un campione statisticamente significativo di sedi congressuali (centri fieristici e congressuali, hotel congressuali, sale comunali, teatri, arene e sedi storiche) distribuite in tutto il territorio nazionale. I dati saranno analizzati a livello sia aggregato che di singoli segmenti (per tipologia e capacità della sede, ambito geografico, tipo di evento, ecc.).