Sulle spalle dei giganti: la Dottrina sociale della Chiesa

Milano, 4 marzo - 13 maggio 2014

Direzione del corso: prof.ssa Simona Beretta, Università Cattolica del Sacro Cuore
Coordinamento didattico: dott. Antonio Campati, Università Cattolica del Sacro Cuore

La terza edizione del corso di Alta formazione sui temi centrali della Dottrina sociale della Chiesa ha un filo rosso: nell'anno della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, il corso intende mettersi alla scuola di questi grandi maestri della fede, che col loro ministero hanno profondamente segnato la storia del proprio tempo.

Obiettivi

L'obiettivo del corso è di consolidare in Università Cattolica uno spazio permanente di lavoro che valorizzi l'esperienza di studio, di ricerca e di azione di ciascuno favorendo l'emergere di una "nuova generazione" di cattolici impegnati a testimoniare, nella vita quotidiana, nel lavoro e nella famiglia, nella società e nella politica, la bellezza della "vita buona del Vangelo". Non si tratta di aggiungere nozioni a nozioni, ma di usare la Dottrina sociale della Chiesa come grande risorsa: "un conoscere illuminato dalla fede, in dialogo cordiale con ogni sapere".

Contenuti

Il corso, sostenuto dall'Istituto Toniolo di studi superiori, in collaborazione con il Centro Pastorale e con il Comitato scientifico organizzatore delle Settimane sociali, approfondisce e comunica il lavoro di riflessione critica e sistematica già presente nelle Alte Scuole, nei Centri di Ateneo, nel Laboratorio ExpoLAB dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sui temi rilevanti per la Dottrina sociale della Chiesa, valorizzando gli interessi di studio e di ricerca dei partecipanti. L'attività didattica, da un lato, si baserà sui principali temi della tradizione sociale cattolica, avvalendosi dei contenuti della ricerca antropologica, sociale e politica che si svolge nella nostra Università; dall'altro, cercherà di stimolare l'approfondimento critico e la creatività dei partecipanti, invitandoli a usare la ‘risorsa' Dottrina sociale con riferimento ai contenuti del loro studio e della loro ricerca. Questo duplice lavoro intende sostenere l'impegno di ‘una nuova generazione di cattolici impegnati' nella vita pubblica, capaci di ospitare la realtà con la ragione ‘larga' che esigono i tempi e le sfide attuali.

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- La Dottrina sociale della Chiesa nel magistero di Papa Francesco
- Sulle spalle dei giganti: l'eredità di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
- Lavoro e sviluppo: i protagonisti del cambiamento
- Persona e famiglia: dalla ‘casa' al mondo
- La pace in terra: "fra tutte le genti nella verità, nella giustizia, nell'amore, nella libertà"
- La valenza ecumenica della Dottrina sociale della Chiesa
- Il presente e il futuro dell'Europa, continente ‘a due polmoni'
- Verso EXPO2015: cosa nutre la vita?

E' prevista la partecipazione comune dei corsisti alla canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, a Roma il 27 aprile 2014.
Le lezioni saranno tenute prevalentemente da docenti dell'Università Cattolica, in collaborazione con i membri del Comitato scientifico-organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani.

Struttura del corso

Il corso sarà strutturato in 30 ore di lezione e lavoro comune, organizzate in 10 incontri nel periodo dal 4 marzo al 13 maggio 2014, che si svolgeranno di preferenza il martedì, nella fascia oraria
dalle 17.30 alle 19.45
, presso la sede di ASERI, via S. Vittore 18, Milano. Il calendario dettagliato verrà distribuito all'inizio del corso.
Si alterneranno momenti di lezione e testimonianza, seguiti dal dibattito e momenti di lavoro comune guidato, nei quali i partecipanti presenteranno alla discussione il loro contributo di riflessione
e di proposta sui temi di loro interesse, concordati con il coordinatore del corso. Gli incontri saranno arricchiti anche dalla presenza di ospiti esterni.

Destinatari

Il corso è riservato a studenti di Laurea Magistrale, Master, Dottorato e Scuole di specializzazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, di ogni disciplina. In base alla graduatoria verranno assegnati
i 25 posti disponibili.

Attestato di frequenza