Terrore sovrano. Stato e jihad nell'era postliberale

Martedì 9 maggio 2017, ore 18
Università Cattolica del Sacro Cuore
ASERI - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano

ASERI, nell’ambito del Master in Middle Eastern Studies (MIMES) è lieta di presentare il volume Terrore sovrano. Stato e jihad nell'era postliberale di Marina Calculli e Francesco Strazzari, Il Mulino.

Gli attacchi jihadisti di oggi si caratterizzano perché riescono a intrecciare la pianificazione dell’attacco di guerra su grande scala con l’atto emulativo e impulsivo del singolo, l’effetto hollywoodiano iperrealista conferito da sofisticate postproduzioni con oscuri videoclip circolati viralmente sugli smartphone di simpatizzanti e non. La war on terror avanza e gli spazi di terrore sono ovunque: a guerra succede guerra senza che si delinei una fine. Il libro ricostruisce l’emergere di reti jihadiste in Medio Oriente e in Europa, gettando luce sui nessi intimi che sostengono le narrazioni di sovranità e terrorismo proprie della contemporaneità. Plasmato fra guerre e regimi repressivi, amplificato da media e social media, il terrore controlla territori e al tempo stesso si propaga molecolarmente attraverso l’emulazione. Nel contempo, sfidata dalla violenza jihadista e da altri fenomeni transnazionali, la sovranità nazionale adotta risposte autoritarie, in Medio Oriente come in Europa. Ne emerge un paradosso: le premesse liberali dell’ordine internazionale si scardinano, prefigurando l’avvento di una fase postliberale a discapito di multilateralismo e global governance.

Intervengono

Marina Calculli, St. Antony’s College, University of Oxford
Damiano Palano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Vittorio Emanuele Parsi, Direttore di ASERI, Università Cattolica del Sacro Cuore

Marina Calculli è una studiosa di Relazioni Internazionali del Medio Oriente. È attualmente Senior Common Room Fellow presso il St. Antony’s College, University of Oxford.

La partecipazione è libera.
RSVP: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

Scarica il leaflet

Date
09 May 2017