Viaggio verso l’Europa: il sistema dei soccorsi in mare ai migranti

Mercoledì, 25 Maggio 2016, ore 18
Università Cattolica del Sacro Cuore - ASERI

Interverranno

Mauro Casinghini, Direttore Generale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta

Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Con l’intensificarsi dei flussi migratori verso l’Europa, l’Italia ha messo in campo un sistema di soccorsi in mare a cui ha fatto seguito un impegno internazionale. Un’analisi tecnico-politica delle risorse schierate e dei risultati ottenuti.

Mauro Casinghini, nato a Roma il 12 giugno del 1970. Laureato in Protezione civile presso l’Università degli Studi di Perugia. Funzionario del Dipartimento Nazionale di Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2007 è il Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. È esperto in analisi del rischio e gestione delle emergenze e ha partecipato alle operazioni di soccorso nell’ambito delle più importanti emergenze nazionali ed internazionali.

Nel 2008, in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ha istituito il servizio di primo intervento sanitario a bordo delle unità navali impegnate in attività di soccorso, esperienza allargata poi alla Guardia di Finanza (2009) e alla Marina Militare nell’ambito dell’operazione “Mare Nostrum” (2014).

La partecipazione è libera. RSVP: info.aseri@unicatt.it

Scarica il manifesto dell'evento - Sfoglia la photo gallery

25 May 2016