Esilio siriano. Migrazioni e responsabilità politiche

Esilio siriano. Migrazioni e responsabilità politiche

Venerdì 2 dicembre 2016, ore 18

In occasione delle celebrazioni per il suo 20° anniversario, ASERI è lieta di presentare il volume Esilio siriano. Migrazioni e responsabilità politiche, a cura di Marina Calculli e Shady Hamadi, Guerini e Associati, 2016.

Il dramma del popolo siriano non è soltanto racchiuso nella guerra devastante che dal 2011 ha ucciso migliaia di persone e distrutto gran parte delle infrastrutture del paese, ma si risolve soprattutto nell'esilio. L'esilio è al contempo una condizione materiale e mentale: è il trauma sentimentale della privazione e del distacco forzato dalla propria terra ma si realizza anche nell'impossibilità di essere libero in patria. L'esule si accomiata dall'esercizio della cittadinanza, perché privato del suo spazio pubblico.

Ne discuteranno gli autori:

Dr. Marina Calculli, Middle East Centre, St. Antony's College, University of Oxford e Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Shady Hamadi, Scrittore

Introduce:

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore di ASERI

Marina Calculli, studiosa di Relazioni Internazionali del Medio Oriente. Fulbright fellow presso l'Institute for Middle Eastern Studies, Elliott School of International Affairs, The George Washington University. Attualmente è assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e associate research fellow presso il Middle East Centre del St. Antony's College, University of Oxford.

Shady Hamadi, nato a Milano nel 1988 e laureato in Scienze Politiche. Collabora con diversi giornali fra cui il "Fattoquotidiano.it" e il "Corriere della Sera". Ha pubblicato diversi libri, fra i quali La felicità araba. Storia della mia famiglia e della rivoluzione siriana (2013).

La partecipazione è libera. RSVP: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

Scarica il leaflet