Il ruolo della Difesa nell'attuale contesto di sicurezza

ASERI è lieta di presentare la conferenza

Venerdì 25 maggio 2018, ore 10.45

Saluti istituzionali

Interverranno:
Gen. Claudio Graziano, Capo di stato maggiore della Difesa e Presidente designato del Comitato militare dell'Unione europea
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali

Gen. Claudio Graziano ha svolto, durante i primi anni della sua carriera, incarichi operativi presso numerosi Reparti della specialità degli Alpini, partecipando, con il Battaglione posto sotto il suo comando, alla missione di pace delle Nazioni Unite in Mozambico.
Nei gradi apicali di Colonnello e Generale, ha alternato incarichi Operativi e di Staff/Diplomatici, anche all'estero, sia quale Addetto Militare presso l'Ambasciata d'Italia di Washington D.C., negli Stati Uniti, sia come comandante in Afghanistan e in Libano. Prima di assumere l'attuale incarico di Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha svolto l'incarico di Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa e di Capo di Stato Maggiore dell'Esercito. Il 7 novembre 2017 è stato eletto Presidente dello European Union Military Committee.
Il Generale Graziano è stato insignito di numerose decorazioni e onorificenze e gli è stata, altresì, conferita la cittadinanza onoraria della Provincia di Tiro (Libano) e di Villanova d'Asti.
È laureato in Scienze Diplomatiche ed Internazionali ed ha conseguito il Master in Scienze Strategiche e una specializzazione universitaria in Scienze Umane.
È stato, inoltre, autore di numerosissimi articoli e pubblicazioni.

La partecipazione è libera ma è necessario registrarsi qui.
Contatti:  info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310