La crisi dell'UE: come l'Europa ha gestito l'ondata migratoria.

La crisi dell'UE: come l'Europa ha gestito l'ondata migratoria

Giovedì 1 marzo 2018, ore 18

Il Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN) è lieto di presentare la conferenza “La crisi dell'UE: come l'Europa ha gestito l'ondata migratoria".

Fulvio Attinà, professore di Scienza Politica, Università degli Studi di Catania.

Introduce:

Vittorio Emanuele Parsi, Direttore di ASERI

L'Unione Europea è entrata in una fase di basso rendimento e l'innovazione politica, che ha caratterizzato gli anni della riforma dei Trattati, è tramontata. Dietro questo stato di crisi ci sono cause come gli effetti della crisi economico-finanziaria mondiale sugli Stati membri, le scelte sovraniste dei governi, i cambiamenti istituzionali dell'Unione e le trasformazioni del sistema mondiale sempre più frazionato e disordinato. L'immigrazione irregolare ha messo in piena evidenza lo stato di crisi dell'Unione. I leader europei sono incapaci di formulare una risposta proporzionata alle cause di questa migrazione che non possono essere annullate in tempi brevi né risolte senza adottare nuove politiche europee e internazionali.

Fulvio Attinà, professore nell'Università degli Studi di Catania, è stato Presidente della Società Italiana di Scienza Politica e membro del comitato direttivo dell'ECPR, associazione europea di scienza politica, e dell'ISA, associazione americana di studi internazionale ed è co-Chair dello SGRI (Standing Group di Relazioni Internazionali). Ha insegnato in università europee, americane e dell'Asia. Esperto di politica globale e di politica dell'UE, ha in corso una ricerca sulla gestione europea della crisi migratoria. Le sue pubblicazioni si occupano anche di operazioni di pace delle NU e dell'UE e delle politiche internazionali di risposta a problemi umanitari e di emergenza. E' autore di numerose pubblicazioni tra le quali The Global Political System (Palgrave, 2011).

La partecipazione è gratuita ma è necessario accreditarsi. Clicca qui.

Scarica la locandina in fondo alla pagina.
Contatti: info.aseri@unicatt.it; 02.7234.8310