Le nuove minacce internazionali e il ruolo della NATO

Le nuove minacce internazionali e il ruolo della NATO

Gen. D. Maurizio Riccò, Capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia

Giovedì 18 ottobre 2018, ore 18

______________________________________________________________________________________

Introduce:

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI)

L’Alleanza Atlantica è un’organizzazione ancora attuale e fondamentale che monitora e fronteggia una serie vasta e diversificata di minacce alla sicurezza internazionale. In tale ambito il Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia costituisce un’eccellenza italiana in grado di pianificare e guidare, attraverso le più moderne procedure di Comando e Controllo, qualsiasi tipo di operazione internazionale. L’applicazione del nuovo concetto del “Comprehensive Approach”, adottato con il nuovo Concetto Strategico, permette alla NATO di interagire con il mondo civile per una profonda e completa conoscenza della dimensione umana dell’ambiente operativo e per una rapida e omnicomprensiva soluzione della crisi.

Maurizio Riccò, Ufficiale dell’Esercito italiano, Ufficiale dell’Esercito italiano laureato in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Trieste ed in possesso del Master di 2° livello in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino; la sua formazione professionale include inoltre studi condotti in campo internazionale presso il “NATO Defense College” di Roma, l’”Institut des Hautes Études de Défence Nationale - (IHEDN)” ed il “Centre des Hautes Études Militaires - (CHEM)” di Parigi. Il Generale di Divisione Riccò dal febbraio 2017 ricopre l’incarico di Capo di Stato Maggiore del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia. Nell’ambito della sua carriera ha sviluppato una considerevole esperienza in campo internazionale operando per le Nazioni Unite nelle operazioni in Somalia, Iraq, Kuwait e Libano, per la NATO nelle operazioni in Bosnia e Afghanistan e presso il Comitato Militare a Bruxelles e per l’Unione Europea nelle operazioni in Bosnia e nella missione navale nel Mediterraneo Centromeridionale.

La partecipazione è libera ma è necessario registrarsi qui
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310