Migrazioni e sicurezza internazionale. Le questioni della sicurezza migratoria nella rotta dal Corno d'Africa al Mediterraneo

Giovedì 21 giugno 2018, ore 18
ASERI - Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali

Intervengono:

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, direttore ASERI
Dott. Paolo Quercia,  CeNASS
Amm. Fabio Caffio, CeNASS
Dott.ssa Michela Mercuri, Università Niccolò Cusano, Roma

Il libro Migrazioni e sicurezza internazionale, realizzato con un contributo del Ministero degli Affari Esteri, affronta il tema delicato del rapporto tra migrazioni transnazionali e sicurezza internazionale. In particolare esso propone di portare l'attenzione degli studi internazionalistici sul problema della sicurezza migratoria, intesa come sintesi della sicurezza umana e della sicurezza degli stati, senza la quale le migrazioni sono destinate ad essere insicure sia per i migranti che per le società di accoglienza. Il volume analizza in particolare i flussi dal Corno d'Africa al Mediterraneo centrale attraverso la Libia e pone una serie di problemi aperti e di possibili policy option sia nella dimensione terrestre che in quella marittima.

Paolo Quercia, analista di geopolitica e relazioni internazionali, con focus sui security studies e sull'estero vicino. Laureato in scienza internazionali e diplomatiche, è stato Direttore di ricerca per il Centro Alti Studi Difesa e consulente per il Ministero del Commercio con l'Estero ed il Ministero degli Affari Esteri. Collabora con molti centri studi e di ricerca italiani e stranieri e ha fondato e dirige il CeNASS, Centro Studi per l'Estero Vicino. È curatore del volume ed ha scritto i capitoli il nesso scomodo ed il Sudan e la sicurezza migratoria.

Fabio Caffio, ufficiale della marina militare in congedo ed esperto di diritto marittimo. È autore di vari scritti in materia tra cui Glossario del Diritto del Mare, pubblicato dalla Rivista Marittima della Marina Militare. Collabora con il CeNASS ed ha scritto il capitolo su La dimensione marittima della sicurezza migratoria.

La partecipazione è libera ma è necessaria la registrazione qui
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310