Una democrazia possibile. Politica e territorio nell'Italia contemporanea

ASERI è lieta di presentare il volume

Marco Almagisti
Carocci Editore

Giovedì 25 ottobre 2018, ore 18

Intervengono:

Prof. Marco Almagisti, Università di Padova

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI
Prof. Damiano Palano, Università Cattolica del Sacro Cuore

Nel contesto di una complessiva crisi delle democrazie liberali europee, così come le abbiamo conosciute nel secondo dopoguerra, l'Italia mostra alcuni tratti peculiari. Infatti, già negli anni Novanta ha visto crollare l'intero sistema partitico. Per comprendere le dinamiche profonde del caso italiano, si propone un approccio di politologia storica che collega la nascita e l'evoluzione delle istituzioni democratiche con le matrici culturali presenti nei contesti locali. Ricostruendo in particolare le vicende dei partiti italiani in relazione a due società locali emblematiche, quali il Veneto "bianco" e la Toscana "rossa", possiamo evidenziare come la politica italiana di oggi affondi le sue radici nei conflitti irrisolti della storia del paese".

Marco Almagisti è docente di Scienza politica all' Università di Padova e coordina, con Giorgia Bulli, lo Standing group Politica e Storia della Società italiana di Scienza politica (Sisp). Fra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Introduzione alla politologia storica. Questioni teoriche e studi di caso (2018, curato con C. Baccetti e P. Graziano) e Una democrazia possibile. Politica e territorio nell'Italia contemporanea (2016), entrambi editi da Carocci.

La partecipazione è libera.
Per partecipare è necessario registrarsi qui