L'illusione liberista. Critica dell'ideologia di mercato

Ed. Laterza

Lunedì 21 marzo 2022, ore 18.30

Prof. Vittorio Emanuele PARSI, Direttore ASERI

Prof. Andrea BOITANI, professore ordinario di Economia politica all’Università Cattolica di Milano
Prof. Giovanni PICA, Professore Ordinario di Economia, Università della Svizzera Italiana

Secondo l’ideologia liberista il mercato lasciato a se stesso crea le migliori opportunità e il maggior benessere per tutti. È un’illusione di cui questo libro critica le premesse economiche ed esplora le conseguenze etiche, sociali e politiche. Sottolineando come, in una società che si risolve nel mercato, il denaro può comprare tutto e le disuguaglianze di reddito, di ricchezza e di opportunità possono crescere a dismisura in nome del merito, degli incentivi, dell’efficienza.

Andrea Boitani è professore ordinario di Economia politica all’Università Cattolica di Milano (Facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie Assicurative). È autore di vari libri, e di numerosi saggi pubblicati su riviste internazionali.