L'ultima città dell'impero

Prof. Vittorio Emanuele PARSI, Direttore ASERI

Prof. Gastone Breccia, Università di Pavia
Prof. Adolfo Scotto di Luzio, Università degli Studi di Bergamo

Chrysopolis, la grande capitale dell'impero, è assediata dall'esercito del sultano Mehmet. Mentre i combattimenti infuriano lungo le mura, protette da ciò che resta della Guardia dell'imperatore Costantino XI e dai suoi ultimi alleati genovesi, nella città condannata la popolazione si sforza di difendere quel che resta della propria quotidianità. Tra i bombardamenti e le notizie sempre più disperate, Andreas Hoffmann, un tranquillo funzionario civile, sta vivendo un amore ardente e impossibile, che lo trascina nel vortice della grande storia e lo porta a comprendere il senso della propria esistenza. Quello che consegna al suo diario è il racconto degli ultimi giorni di Chrysopolis: una storia di guerra e insieme d'amore, amicizia, passione, sacrificio. Chrysopolis diventa l'emblema di ogni grande città che abbia conosciuto l'orrore della caduta, che sta per soccombere ma è ancora capace di emanare bagliori di splendore. Un racconto di guerra e d'amore che sfida la storia.

Gastone Breccia, nato a Livorno nel 1962, insegna Civiltà bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia ed è autore di numerosi saggi di argomento storico-militare: tra le sue più recenti pubblicazioni, La grande storia della guerra (Roma, Newton Compton, 2020) e la nuova edizione de L’arte della guerriglia (Bologna, Il Mulino, 2022); imminente la pubblicazione di uno studio sulla battaglia di Trafalgar (Torino, Einaudi, in corso di stampa).

Info: info.aseri@unicatt.it

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria e sullo store online di
Vita & Pensiero
Largo Gemelli 1