La sfida di una difesa comune europea: situazione e prospettive

ASCOLTA IL PODCAST

ASERI è lieta di invitarti alla conferenza

La sfida di una difesa comune europea: situazione e prospettive.

Venerdì 18 marzo 2022, ore 10.30

Saluti istituzionali:
Prof. Franco Anelli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Interverranno:

Generale Claudio Graziano, Presidente del Comitato Militare Europeo

Tra spinte volte alla frammentazione e domande per una maggiore integrazione a livello militare, l’Unione cerca di dare una risposta alle sfide contemporanee alla sicurezza europea. Dal fronte mediterraneo alle tensioni tra Bielorussia e Polonia, passando attraverso l’Ucraina e le rotte balcaniche, il Generale Graziano – Presidente del Comitato Militare Europeo – fa il punto sulla situazione attuale della difesa comune europea e dialoga con il Prof. Vittorio Emanuele Parsi sulle prospettive future.

Il Generale Claudio Graziano è Presidente del Comitato Militare Europeo dal 2018. Nella sua lunga carriera militare è stato Comandante della Brigata Alpina Taurinense dispiegata in Afghanistan (2008) e successivamente Force Commander e Head of Mission della missione UNIFIL (Libano, 2007-2010). Nel 2010 è stato promosso a Generale di Corpo d’Armata. Nel 2011 è stato nominato Capo di Gabinetto nel Ministero della Difesa ed ha assunto il ruolo di Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Dal 2014 è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa. Il Generale Graziano possiede una laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche (Università di Trieste) e una in Studi Strategici Militari (Università di Torino), e due lauree magistrali in Scienze Umane e Scienze Strategiche Militari. Il Generale Graziano si è inoltre laureato allo United States Army War College (Carlisle) e all’Accademia militare di Modena.