Storia dell'impero britannico (1789 -1999)

ASCOLTA IL PODCAST

Storia dell'impero britannico (1789 -1999)
di  Luigi Bruti Liberati
Ed. Bompiani

Lunedì 2 maggio 2022, ore 18.30

Prof. Vittorio Emanuele PARSI, Direttore ASERI

Prof. Luigi BRUTI LIBERATI, Professore ordinario di storia contemporanea, Università degli Studi di Milano
Prof. Mireno BERRETTINI, Professore Ordinario di Storia delle relazioni internazionali, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Antonino DE FRANCESCO, Professore Ordinario di Storia Moderna, Università degli Studi di Milano

La corona britannica ha origini ben più antiche, eppure nella scelta dell’arco storico di questo volume sull’impero c’è un’esplicita scelta simbolica: 1785, l’anno in cui comincia in Gran Bretagna la battaglia per l’abolizione della tratta degli schiavi, e 1999, l’anno della fine del mandato di Nelson Mandela come presidente del Sudafrica. Attraverso dieci capitoli che brulicano di figure storiche ed eventi noti ma anche meno conosciuti ripercorriamo storia e storie dell’impero che più di ogni altro ha legato il proprio nome al colonialismo, tema caldo della riflessione storiografica. Bruti Liberati lo affronta con una vena saldamente narrativa senza trascurare la documentazione rigorosa e riuscendo a conquistare lettori comuni e non solo studiosi. Ogni capitolo è accompagnato da riferimenti di storiografia, letteratura e cinema, per continuare il viaggio oltre queste pagine.

Luigi Bruti Liberati è professore di Storia contemporanea all’Università  Statale di Milano. I suoi ambiti di ricerca privilegiati sono le relazioni culturali tra Stati Uniti e Italia, Canada e Italia. Tra i suoi libri ricordiamo Il Canada, l’Italia e il fascismo, 1919-1945 (1984), Uno storico di nome Indro (2011) e Hollywood contro Hitler. Immagini cinematografiche di una guerra giusta, 1939-1958 (2014). Per Bompiani ha pubblicato Storia del Canada (2018) con Luca Codignola.