Ideologia e riforma politica in Cina. Una democratizzazione elusa dagli anni Ottanta in poi

ASERI è lieta di presentare il volume

Ideologia e riforma politica in Cina.
Una democratizzazione elusa dagli anni Ottanta in poi

di Marina Miranda
Libreria Universitaria

Mercoledì 24 maggio 2023, ore 16.30

Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Marina Miranda, Professoressa di Storia dell'Asia orientale e sud-orientale, Università La Sapienza

Giuseppe Gabusi, Docente di International political economy e di Political economy dell’Asia orientale, Università di Torino

Il volume ripercorre l’evoluzione politica della Repubblica Popolare Cinese negli ultimi decenni attraverso due differenti chiavi interpretative: i mutamenti ideologici del Partito Comunista e i tentativi di democratizzazione del sistema leninista, vagliati negli anni Ottanta, ma poi accantonati dopo la strage di Tian’anmen.
Le successive prospettive in direzione di una democrazia “con caratteristiche cinesi”, emerse nel mutato clima politico degli anni Novanta e Duemila, vengono esaminate parallelamente alle enunciazioni teoriche dei vari leader succedutisi al potere, a partire da Deng Xiaoping. Al di là degli aspetti di propaganda, l’analisi di tali formulazioni dottrinali è utile per evidenziare le peculiari trasformazioni del Partito e della società cinese nei diversi periodi considerati.

Marina Miranda è professoressa ordinaria di Storia della Cina contemporanea all’Università di Roma “Sapienza” e, presso lo stesso ateneo, responsabile scientifica della sezione Asia Orientale del Dottorato di ricerca in Civiltà dell’Asia e dell’Africa, di cui è stata coordinatrice per due mandati. È presidente dell’Associazione Italiana per gli Studi Cinesi (AISC), direttrice della collana 'Studi orientali' edita da libreriauniversitaria.it Edizioni e membro del Comitato scientifico e redazionale di alcune note riviste. Oltre che di numerosi saggi, è autrice e curatrice dei seguenti volumi: L’Identità Nazionale nel XXI Secolo in Cina, Giappone, Corea, Tibet e Taiwan (2012); La democrazia in Cina: le diverse formulazioni dagli anni ’80 a oggi (2013); La Cina dopo il 2012 (2013); Politica, società e cultura di una Cina in ascesa (2016); La Cina quarant’anni dopo Mao (2017).

Giuseppe Gabusi è docente di International political economy e di Political economy dell’Asia orientale presso il Dipartimento di Culture, politica e società dell’Università di Torino. È tra i fondatori del Torino World Affairs Institute (T.wai), dove dirige il programma Asia Prospects. È stato visiting scholar presso l’Australian National University, l’East-West Center di Honolulu e la Warwick University. Ha scritto L'importazione del capitalismo. Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo economico cinese.  Attualmente è anche book review editor dell’“European Journal of East Asian Studies”.

La partecipazione è libera, previa registrazione.
LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE
Posti in sala limitati.

Info: info.aseri@unicatt.it

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria e sullo store online di
Vita e Pensiero
Largo Gemelli 1
Lu-Ve | 9.00 - 19.00

Ideologia e riforma politica in Cina

ASERINCONTRA VIDEO

Ideologia e riforma politica in Cina

Watch the full video of

IDEOLOGIA E RIFORMA POLITICA IN CINA.
UNA DEMOCRATIZZAZIONE ELUSA DAGLI ANNI OTTANTA IN POI

by Marina Miranda