Indifferenza. Crisi di legame sociale, nuove solitudini e possibilità creative

ASERI è lieta di presentare il volume

Indifferenza.
Crisi di legame sociale, nuove solitudini e possibilità creative

di Ugo Morelli
Castelvecchi Editore

MArtedì 19 dicembre 2023, ore 18.30

Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Ugo Morelli, Professore di Scienze cognitive applicate, Università Federico II di Napoli
Michele De Lucchi, Architetto e designer

«Se siamo naturalmente relazionali, come possiamo essere indifferenti?». Per natura l’individuo è un essere intersoggettivo e relazionale: l’io esiste perché esiste l’altro. Siamo nati per sentire ciò che l’altro sente, facendoci spazio tra il detto e il non detto, eppure nei nostri legami sociali c’è una crepa profonda. Lì si insinua l’indifferenza, una delle questioni più impegnative del nostro tempo. È possibile pensare a un io senza un noi? Se l’empatia è parte integrante del nostro essere, allora come nasce l’indifferenza? Nel nostro panorama mondiale in crisi dove si posizionano il cambiamento, l’apertura alla conoscenza, l’approssimarsi all’altro? Proprio da qui parte l’attenta e precisa analisi di Ugo Morelli, provando a capire i modi d’agire dell’indifferenza ed eventuali vie per superarla.

L'autore:
Ugo Morelli, psicologo, studioso di scienze cognitive e scrittore, insegna Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente al dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. È direttore scientifico del corso Executive di alta formazione, Modelli di Business per la Sostenibilità Ambientale, presso CUOA Business School. È autore, tra gli altri, di Dialogo dunque sono (Città Nuova, 2019), I paesaggi della nostra vita (Silvana Editoriale, 2020), Empatie ritrovate (Edizioni San Paolo, 2020) e La passione di Venere (Meltemi, 2021). Collabora stabilmente con «Vita&Pensiero», «doppiozero.com», i dorsi del «Corriere della Sera» del Trentino, dell’Alto Adige, del Veneto e di Bologna, e con «il Mattino» di Napoli.

La partecipazione è libera, previa registrazione.
REGISTRATI ALL'EVENTO
Posti in sala limitati.

Info: info.aseri@unicatt.it

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria Vita e Pensiero e sullo store online della Libreria