Raccontare la guerra. Incontro con Monica Maggioni
ASERI è lieta di invitare a
Raccontare la guerra
Incontro con Monica Maggioni
Martedì 25 febbraio 2025, ore 16.30
in ASERI (Via San Vittore 18) e ONLINE
Introduce:
Vittorio Emanuele Parsi, Professore di Relazioni internazionali, Università Cattolica del Sacro Cuore
Interviene:
Monica Maggioni, Giornalista, RAI
Monica Maggioni è Direttrice Editoriale per l'Offerta Informativa della RAI. Giornalista, inviata speciale, scrittrice, regista di documentari, conduttrice, è stata presidente della Rai (2015-2018), Amministratore Delegato di Rai Com (2019 - 2020) e Direttrice del TG1 (2021-2023).
È stata corrispondente di guerra e ha coperto ampiamente la politica statunitense. Nel 2003, durante la guerra in Iraq, è stata l'unica reporter italiana embedded nell'esercito americano. Per i mesi successivi è stata corrispondente da Baghdad e ha coperto il Medio Oriente. Negli ultimi due decenni ha realizzato reportage dalle principali aree critiche del pianeta: Iraq, Iran, Siria, Afghanistan, Israele e i Paesi africani. Ha intervistato molti capi di Stato, attivisti e terroristi. Nel 2010 e nel 2011 ha realizzato due documentari proiettati alla Mostra del Cinema di Venezia, Ward 54 e Out of Tehran.
Ha collaborato con quotidiani e periodici italiani e stranieri e scritto libri: Dentro la guerra (Longanesi, 2005); La fine della verità (Longanesi, 2006); Terrore mediatico (Laterza, 2015); Spettri (Longanesi 2024); è autrice di diverse pubblicazioni tra le quali Twitter e jihad (ISPI, 2015).
È docente di Storia dei Conflitti contemporanei presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
La partecipazione (in presenza oppure online) è libera, previa registrazione.
Registrati qui
Info: info.aseri@unicatt.it