II Edizione
Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale
Quando la buona comunicazione incontra la politica e le istituzioni
19 aprile - 21 luglio 2023
Svolgimento ONLINE + Opening in presenza a Roma il 19 aprile - Palazzo Baldassini Via della Coppelle, 35 Roma
L'Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale, primo del suo genere sul panorama accademico, si pone l'obiettivo di fornire ulteriori strumenti a professionisti specializzati nel campo della comunicazione politica e delle Istituzioni, nazionali ed internazionali, così come formare giovani laureati che hanno il desiderio di essere supportati in un costruttivo approccio in questo settore. Comunicazione politica e istituzionale, gestione delle crisi comunicative e di immagine, comunicazione del rischio. Sono solo alcuni degli elementi che verranno approfonditi con il corso grazie ad una facoltà di esperti, che hanno fatto parte delle Istituzioni del Paese, e al contributo di un comitato scientifico composto da ministeri della Repubblica, parlamentari e diplomatici.
I cambiamenti radicali nella politica nazionale di questi anni, la pandemia da Covid-19, così come le repentine modificazioni degli ultimi equilibri internazionali ci devono condurre alla necessità di una riflessione sulle competenze che fino ad oggi sono state messe in campo per far fronte a questi stessi squilibri. Le figure professionali chiamate ad occuparsi della comunicazione politica ed istituzionale, nazionale ed internazionale, sono cambiate radicalmente così come le competenze ad esse associate. Questo risulta ancora evidente a seguito dei grandi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici dell'ultimo decennio.
Il corso, che si terrà in lingua italiana, è destinato a studenti con diploma di laurea triennale o a ciclo unico, e magistrale, di relazioni internazionali, scienze politiche e sociali, comunicazione e media, interessati ad acquisire, aggiornare o rafforzare le proprie competenze nell'ambito della comunicazione politica e istituzionale. Il corso è tuttavia aperto anche a operatori e professionisti nel mondo politico e istituzionale, nazionale ed internazionale.
Scopri di più sul sito di ALMED
Il corso è ideato da:
Il comitato scientifico è composto da ministri della Repubblica, parlamentari e diplomatici.
La faculty è composta da esperti, che hanno fatto parte delle Istituzioni del Paese e che con questo programma hanno deciso di mettersi al servizio dei più giovani.
Il corso si svolgerà dal 19 aprile al 21 luglio su piattaforma online.
L'evento di apertura del corso sarà in presenza a Roma.
Il Programma prevede un totale di 60 ore di formazione frontale (in presenza e da remoto).
Le lezioni avranno luogo il giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Ai partecipanti del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Dopo il percorso formativo, vi potrà essere l'opportunità di intraprendere un'esperienza professionalizzante presso organizzazioni nazionali e internazionali, istituzioni, centri di ricerca e agenzie specializzate. Questa esperienza, a cui potranno accedere studenti con specifici requisiti, permetterà loro, a percorso formativo concluso, di cominciare a costruire un proprio percorso professionale in questo settore in continua evoluzione, che, oggi più che mai, necessita di figure preparate e pronte ad immergersi nel mondo del lavoro.
La quota di partecipazione al corso è di Euro 3.000 + IVA.
Ai corsisti con diploma di laurea maturato in Università Cattolica è riservato uno sconto pari al 10%.
Per le iscrizioni accedere al portale dedicato.
È possibile iscriversi fino al 10 aprile 2023.
Per ulteriori informazioni su corso, facoltà e board scrivi a:
corsoexecutive.comunicazionepolitica@unicatt.it