III Edizione

Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale

Quando la buona comunicazione incontra la politica e le istituzioni

30 novembre 2023 - 30 marzo 2024

Svolgimento ONLINE  + Opening e chiusura in presenza a Roma

Scadenza iscrizioni 20 novembre 2023

Contenuti e finalità

L’Executive Programme in Comunicazione Politica e Istituzionale, primo del suo generale attualmente sul panorama accademico, si pone l’obiettivo di fornire ulteriori strumenti a professionisti specializzati nel campo della comunicazione politica e delle istituzionali, nazionali ed internazionali, così come di formare giovani laureati che hanno il desiderio di essere supportati in un costruttivo approccio a questo settore.

I cambiamenti radicali nella politica nazionale di questi ultimi anni, la pandemia da Covid-19, così come le repentine modificazioni degli equilibri internazionali ci devono condurre alla necessità di una puntuale riflessione sulle competenze che fino ad oggi sono state messe in campo per far fronte a questi stessi squilibri. Le figure professionali chiamate ad occuparsi della comunicazione politica ed istituzionale, nazionale ed internazionale, sono cambiate radicalmente così come le competenze ad esse associate.

Questo risulta ancora più evidente a seguito dei grandi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici dell’ultimo decennio.

Destinatari

Il corso, che si terrà in lingua italiana, è destinato a studenti con diploma di laurea triennale o a ciclo unico, e magistrale, interessati ad acquisire, aggiornare o rafforzare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione politica e istituzionale.

Esso è altresì destinato anche a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che volessero aggiornare le proprie competenze nell’ambito della comunicazione politica e istituzionale.

Un supporto stampa sarà attivato a favore della promozione del corso, insieme all’Ufficio Stampa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Direzione scientifica e Faculty

Il corso è ideato da:

• ALMED -  Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo
    Direttrice Scientifica: Prof.ssa Mariagrazia Fanchi
  • ASERI: - Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali
    Direttore Scientifico: Vittorio Emanuele Parsi

Il comitato scientifico è composto da ministri della Repubblica, parlamentari e diplomatici.

La faculty è composta da esperti, che hanno fatto parte delle Istituzioni del Paese e che con questo programma hanno deciso di mettersi al servizio dei più giovani.

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Durata e struttura

Il corso si svolgerà dal 30 novembre 2023 al 30 marzo 2024 su piattaforma online.
Gli eventi di apertura e chiusura corso saranno in presenza a Roma.
Il Programma prevede un totale di 70 ore di formazione frontale (in presenza e da remoto).
Le lezioni avranno luogo il giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

Scopri  il programma dettagliato sul sito di ALMED

Attestato e opportunità

Ai partecipanti del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ai corsisti che ne facciano richiesta, sarà offerta l’opportunità di un periodo di stage presso organizzazioni nazionali, internazionali, istituzioni, centri di ricerca e agenzie specializzate, che permetterà loro di costruire un primo percorso professionale in questo settore in continua evoluzione e che, oggi più che mai, necessita di figure preparate e pronte ad immergersi nel mondo del lavoro.

Scopri di più sul sito di ALMED

La quota di partecipazione al corso è di Euro 3.000 + IVA.
Ai corsisti con diploma di laurea maturato in Università Cattolica è riservato uno sconto pari al 10%.

Scopri di più sul sito di ALMED

È possibile iscriversi fino al 22 novembre 2023.
Iscriviti qui

Info & Contatti

Per  ulteriori informazioni su corso, facoltà e board scrivi a:
corsoexecutive.comunicazionepolitica@unicatt.it