Master-MIMES


Master in Middle Eastern Studies (MIMES)

Da culla di antiche civiltà a fulcro degli interessi geostrategici del sistema internazionale di oggi. Conoscere il Medio Oriente, la sua storia, la sua cultura fino alle questioni geopolitiche più attuali, è quindi un asset fondamentale.

Il MIMES offre un approccio olistico sulla regione mediorientale, sia in termini di argomenti (cultura, politica, economia, finanza, business), sia di copertura geografica (con focus regionali specifici).

IL MIMES si avvale di una faculty di eccellenza, proveniente sia atenei e centri di ricerca italiani, sia di visiting professors delle università e istituzioni dell’area, garantendo una visione poliedrica e non eurocentrica sulle tematiche trattate. 

Il MIMES forma quindi esperti a 360° di quest'area cruciale e affascinante, aprendo a un'ampia gamma di opportunità di carriera in centri di ricerca, think tank, istituzioni internazionali, ONG, enti regolatori e nel settore privato.
 

Vuoi saperne di più? Scarica la brochure del MIMES compilando la form qui sotto. 

Comprendere la complessità e interagire in una regione cruciale: il Medio Oriente

MIMES - Key facts 

Tipo: Master di I livello (1 anno) 
Quando: gennaio '26 - dicembre '26
Dove: Milano @ASERI - Università Cattolica
Lingua: Inglese
Formula: full time | Lezioni in presenza + Project work/tesi  + stage o corso di lingua
Scadenza iscrizioni: 23 novembre 2025

BORSE DI STUDIO DISPONBILI

Richiedi la brochure

"Con il mio team stiamo elaborando idee per nuovi modi di promuovere i prodotti UniCredit e credo che questo Master ci abbia aperto gli occhi su un lato del mondo poco conosciuto. Forse le diverse prospettive apriranno nuovi piani per la banca."
Leggi la storia di Camilla e del suo stage in Unicredit dopo aver frequentato il MIMES. 

Carriere

Carriere

In quale settore lavorano gli alumni del MIMES? 
Il 44% sceglie una carriera nella ricerca o nell'istruzione (università, dottorati, think tank e centri di ricerca)  
Il 15% inizia la propria carriera nella cooperazione internazionale e nelle ONG.
il 15% lavora in istituzioni locali e internazionali (agenzie UE/internazionali, uffici diplomatici e amministrazioni pubbliche)
Il 9% lavora nel settore delle relazioni internazionali
Il 6% trova il suo primo impiego nel settore privato

Il Master in Middle Eastern Studies (MIMES) è offerto da ASERI, la Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. 

Fondata nel 1995, ASERI è un centro di eccellenza formativa la cui missione è creare un ambiente di apprendimento aperto che riunisca persone, culture e idee di tutto il mondo, per comprendere i fenomeni e i cambiamenti che si verificano nello scenario economico e politico globale.