La lotta agli incendi boschivi fra cambiamenti climatici e norme di pancia
ASCOLTA IL PODCAST
ASERI è lieta di invitarti alla conferenza
La lotta agli incendi boschivi fra cambiamenti climatici e norme di pancia
Lunedì 14 marzo 2022, ore 18.30
in ASERI (Via San Vittore 18) e ONLINE
Il professor Vittorio Emanuele Parsi dialogherà con il
Dott. Mauro Casinghini, Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile della Regione Abruzzo
Cambiamenti climatici: un tema ormai ricorrente affrontato fra emergenze sempre più impattanti e la sostanziale incapacità di farvi fronte. Se da una parte i fenomeni atmosferici che ci colpiscono assumono proporzioni sempre più spaventose, dall’altra non riusciamo a contenere la distruzione dei serbatoi di carbonio che abbiamo davanti agli occhi: i nostri boschi. E, su un’onda più emotiva che razionale, la politica produce norme che trascurano i più elementari principi di protezione civile, come la prevenzione.
Mauro Casinghini è il Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile della Regione Abruzzo. Ha una laurea in Protezione civile presso l’Università di Perugia e una laurea magistrale in Rischio Ambientale e Protezione civile presso l’Università Politecnica delle Marche.
Ha conseguito un Master in Analisi dei rischi e gestione delle emergenze ed ha partecipato agli interventi a seguito di numerose emergenze nazionali e internazionali. Funzionario del Dipartimento della Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2007 al 2018 è stato Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, costruendo, fra l’altro, il soccorso sanitario dei migranti in mare insieme alla Guardia Costiera italiana.