Damiano Palano
Damiano Palano è Professore ordinario di Filosofia politica e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Scienza politica e Teoria politica dell'età globale presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali.
E' Direttore del Master in Advanced Global Studies (MAGS), Co-Direttore del Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali di Milano (Aseri); Coordinatore del corso di Laurea triennale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Negli ultimi anni è impegnato in un progetto di ricerca sulla trasformazioni della democrazia e sull'ascesa dei populismi, ed è fondatore di Polidemos, il Centro per lo studio della democrazia e dei mutamenti politici dell’Ateneo.
Tra i suoi temi di ricerca:
Fa parte del comitato direttivo di alcune riviste scientifiche, come in particolare:
Fa parte della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP). Dal novembre 2019 è membro della Giunta direttiva della Sifp.
Inoltre è membro della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). Dal 2020 è coordinatore dello Standing Group "Politica e Storia" della SISP.
Fa parte del Comitato di gestione dell'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (Aseri), del comitato direttivo del Centro Interuniversitario di Analisi dei Simboli e delle Istituzioni Politiche "Mario Stoppino" (Casip), del comitato direttivo del Centro di Ricerca "Arti e mestieri" dell'Università Cattolica, del Collegio dei docenti della Scuola di dottorato in “Istituzioni e Politiche” dell'Università Cattolica, del collegio scientifico del Master in "Economia e Politiche Internazionali" (MEPIN) di Aseri (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali - Università Cattolica del Sacro Cuore) e Università della Svizzera Italiana.
Collabora alle pagine culturali del quotidiano «Avvenire».
Tra i suoi lavori più recenti:
Di recente, ha inoltre introdotto e curato i due volumi di Gianfranco Miglio, Carl Schmitt. Saggi (Scholé, Brescia); Le origini e i primi sviluppi delle dottrine internazionali pubbliche nell'età moderna (Nino Aragno, Torino, 2018).
Tra i lavori precedenti: Il potere della moltitudine. L’invenzione dell’inconscio collettivo nella teoria politica e nelle scienze sociali italiane fra Otto e Novecento (Vita e Pensiero, Milano 2002); Geometrie del potere. Materiali per la storia della scienza politica in Italia (Vita e Pensiero, Milano 2005); Volti della paura. Figure del disordine all’alba dell’era biopolitica (Mimesis, Milano 2010); Fino alla fine del mondo. Saggi sul ‘politico’ nella rivoluzione spaziale contemporanea (Liguori, Napoli 2010); La democrazia e il nemico. Saggi per una teoria realistica (Mimesis, Milano 2012); Partito (Il Mulino, Bologna, 2013); La democrazia senza partiti (Vita e Pensiero, Milano 2015); La democrazia senza qualità. Le «promesse non mantenute» della teoria democratica (Mimesis, Milano, 2015).