Nell’ambito dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali – ASERI si segnala la seguente opportunità di stage offerta dalla NATO.
L’Head Quarter NATO Rapid Deployable Corps Italy (NRDC-ITA) offre opportunità di stage presso la propria sede di Solbiate Olona. Si tratta di uno tirocinio formativo riservato agli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Politiche europee ed internazionali (Facoltà di Scienze Politiche e Sociali) o a Master dell’area in possesso di Laurea Triennale.
Lo stage si pone l’obiettivo principale di informare, divulgare e diffondere le conoscenze e le informazioni relative a questioni e argomenti attuali di importanza critica per il NRDC-ITA e la NATO, con particolare attenzione alla NATO Strategic Direction South (NSD-S).
Il tirocinio consisterà in lezioni e lavori di ricerca pratica incentrati sul Nord Africa (Marocco, Algeria, Tunisia e Libia), un'area caratterizzata da complessità, asimmetrie e potenzialmente da minacce ibride.
L'analisi dei quattro Paesi sarà condotta attraverso un approccio multidimensionale che utilizza i domini PMESII (Political, Military, Economic, Social, Infrastructure and Information) con l'obiettivo di raggiungere una comprensione olistica delle dinamiche e delle interazioni dei diversi sistemi e sottosistemi collegati (System of Systems Analysis - SoSA).
Inoltre, il tirocinio mira a:
L’esperienza si articola in due fasi e periodi:
Fase da remoto: dal 28 marzo al 4 maggio 2023.
Videoconferenza di avvio il 28 marzo alle 10:30.
Questa fase prevede l'assegnazione del lavoro di ricerca agli studenti selezionati. La ricerca si focalizzerà su topics relativi alle aree sociale, economica e politica attinenti all'area geografica del Nord Africa. Le aree di ricerca individuate hanno lo scopo di colmare i gaps conoscitivi relativi al comprehensive approach adottato dalla NATO in fase di analisi e pianificazione relativa ad una determinata area di crisi o potenziale crisi (Strategic Planning). Tale approccio si esplica attraverso l'analisi degli aspetti che vengono riepilogati nell’acronimo al fine di elevare il livello di conoscenza e quindi di situational awareness relativo alla potenziale area di crisi e supportando quindi, in modo opportuno, il processo decisionale.;
Fase residenziale: dall'8 al 19 maggio 2023 dalle 8:00 alle 18:30.
Lectures tematiche e finalizzazione del lavoro di analisi con nostri tutors esperti nei vari settori.
La fase residenziale si svolgerà presso:
NATO Rapid Deployable Corps (NRDC-ITA)
Via per Busto, 20
21058 SOLBIATE OLONA
(VA)
Giornata finale
Gli studenti selezionati terranno un briefing per illustrare i risultati del lavoro analitico al gruppo di comando del NRDC-ITA HQ, al personale e ai rappresentanti delle università.
Si tratta di un tirocinio curriculare. Il progetto formativo verrà attivato solo per la fase residenziale dell’esperienza.
L’eventuale attribuzione di CFU spetterà al tutor di stage di riferimento .
Sono disponibili 5 posti + 1 riserva, fra gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali o a Master dell’area in possesso di laurea triennale.
La propria candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il 1° febbraio 2023 all’indirizzo email info.aseri@unicatt.it, indicando nell'oggetto “CANDIDATURA STAGE NATO 2023 + COGNOME DEL/DELLA CANDIDATO/A”.
Il candidato per inviare la propria candidatura dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Diploma di Laurea Triennale già conseguito;
• iscrizione alla Laurea Magistrale di Scienze politiche e delle relazioni internazionali o a Master dell’area;
• ottima conoscenza lingua inglese (parlato e scritto) livello C1.
• Il superamento dei corsi di Relazioni internazionali o Studi strategici costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.
Da indicare nel testo della mail di invio candidatura, dovranno essere riportate in modo chiaro le seguenti informazioni:
Inoltre, alla mail di invio della candidatura andranno allegati i seguenti documenti:
La conoscenza della lingua inglese potrà essere provata con certificazioni conseguite o esperienze sul campo dimostrabili nel CV.
I partecipanti dovranno provvedere in proprio per l'alloggio in quanto non è previsto alloggiamento nella base.
Per informazioni scrivere a info.aseri@unicatt.it o chiamate al numero 02 72348310.