Nell’ambito dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali – ASERI si segnala la seguente opportunità di stage offerta dalla Marina Militare.
La Marina Militare invita l’Università a partecipare alla quarta edizione dell’Esercitazione Mare Aperto 2023-2 che si terrà tra ottobre e novembre 2023. Si tratta di uno tirocinio formativo a 0 CFU riservato agli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali (Facoltà di Scienze politiche e sociali) e alla Facoltà di Giurisprudenza.
Obiettivi
Gli studenti selezionati avranno la possibilità di imbarcarsi con la Marina Militare e di affiancare i POLAD (Political Advisor) e i LEGAD (Legal Advisor) del CINCNAV (Comando in capo della squadra navale) in una simulazione di minaccia estera. Gli studenti faranno parte di un gruppo di studio il cui compito sarà quello di fornire una legittimazione politica e un inquadramento giuridico alle decisioni prese dal CINCNAV durante l’esercitazione.
Struttura e periodo
Lo stage prevede (date indicative)
- Imbarco su Nave Cavour dal porto di Civitavecchia 21-23/10/2023
- Corso propedeutico (in navigazione) a cura del CESMAR 23/10-6/11/2023
- Rientro e sosta in porto a Civitavecchia 6-7/11/2023
- Ripartenza su Nave Cavour da Civitavecchia ed Esercitazione Mare Aperto 7-17/11/2023
- Sbarco a Civitavecchia 17/11/2023
Scopri qui come si è svolta la prima edizione e leggi le testimonianze dei partecipanti.
Guarda la video intervista ai partecipanti alla Mare Aperto 23-1 svoltasi in primavera.
Tipologia
Si tratta di un tirocinio curriculare a 0 CFU.
Disponibilità
Sono disponibili 4 posti (2 POLAD e 2 LEGAD) + 2 riserve per ogni categoria, fra gli studenti iscritti al corso di Laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali (Facoltà di Scienze politiche e sociali) e alla Facoltà di Giurisprudenza.
Candidature
La propria candidatura dovrà pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2023 all’indirizzo email info.aseri@unicatt.it, indicando nell'oggetto “CANDIDATURA STAGE MARINA SCIENZE POLITICHE/GIURISPRUDENZA [a seconda della Facoltà di afferenza] + COGNOME DEL/DELLA CANDIDATO/A”.
Requisiti dei candidati
Il candidato per inviare la propria candidatura dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
• Ottima conoscenza lingua inglese (parlato e scritto).
• Per i POLAD (Scienze Politiche e Sociali): il superamento dei corsi di Relazioni internazionali o Studi strategici costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.
• Per i LEGAD (Giurisprudenza): la frequenza e/o il superamento dei corsi di Diritto internazionale pubblico, Diritto internazionale penale ed Esperienze di pratica clinico-legale di diritto internazionale costituirà requisito preferenziale in fase di selezione.
Documenti e informazioni da inviare per la selezione
Da indicare nel testo della mail di invio candidatura, dovranno essere riportate in modo chiaro le seguenti informazioni:
1. numero di matricola UCSC attuale;
2. media ponderata dei voti (indicare separatamente la media conseguita nella Laurea Triennale e Magistrale);
3. numero dei crediti conseguiti alla data dell’invio della candidatura;
4. indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e possesso di eventuali certificazioni;
5. indirizzo email Icatt e personale;
6. numero di telefono cellulare.
7. indirizzo di residenza (città, provincia, Indirizzo, numero civico)
Da allegare alla mail di invio candidatura
1. copia fronte retro del documento d'identità (in corso di validità e non scaduto;
2. CV in formato PDF;
3. autocertificazione di iscrizione universitaria con esami e voti (scaricabile da ICatt o da piattaforma di altri atenei) per la Laurea Triennale e per la laurea Magistrale in corso;
4. breve lettera motivazionale in inglese;
5. eventuali certificazioni di lingua inglese (non obbligatorio).
La conoscenza della lingua inglese potrà essere provata con certificazioni conseguite o esperienze sul campo dimostrabili nel CV.
Tutti i dati e i documenti forniti saranno trattati con la necessaria riservatezza e in conformità con le normative vigenti.
Copertura costi
La Marina Militare coprirà i costi di vitto e alloggio sulla nave, mentre gli spostamenti per raggiungere gli imbarchi e altri costi accessori di vitto e/o alloggio sono a carico dello studente.
Disclaimer sanitario
Si segnala che alcune patologie o intolleranze non possono essere operativamente gestite durante l’esercitazione.
A titolo esemplificativo, si consulti questo link.
La Marina Militare raccoglierà i dati sanitari dei partecipanti attraverso una scheda di anamnesi (che si allega in visione), che gli studenti selezionati dovranno compilare e inviare direttamente alla Marina Militare, una volta superata la selezione.
Qualora il profilo sanitario dei tirocinanti non dovesse risultare idoneo, la Marina Militare si riserva di non ammettere i partecipanti all’esercitazione.
Contatti e maggiori info
Per informazioni scrivere a info.aseri@unicatt.it o chiamate al numero 02 72348310.