Raccontare la guerra - Incontro con Stefania Battistini
ASERI è lieta di invitare a
Raccontare la guerra
Incontro con Stefania Battistini
Lunedì 21 ottobre 2024, ore 16.30
in ASERI (Via San Vittore 18) e ONLINE
Introduce:
Vittorio Emanuele Parsi, Professore di Relazioni internazionali, Università Cattolica del Sacro Cuore
Interviene:
Stefania Battistini, Inviata speciale TG1, RAI
Stefania Battistini lavora in Rai da vent’anni. Attualmente è inviata Speciale del Tg1. Segue la guerra della Russia contro l’Ucraina da inizio febbraio 2022, dieci giorni prima dell’invasione russa. Un’esperienza sul campo su cui ha scritto Una guerra Ingiusta per Piemme e che le sono valsi, tra gli altri, il Premiolino, il Premio Scalfari, il Boccaccio, il Biagio Agnes, il Maria Grazia Cutuli, Premi Internazionali Flaiano.
Dopo il 7 ottobre, ha coperto la prima fase del conflitto tra Israele e Hamas, raccontando anche la situazione in Cisgiordania. Per Speciali Tg1 ha lavorato tra la Siria e Iraq per raccontare i luoghi liberati da Isis, in Armenia e in Nagorno Karabakh. Nel 2020 ha coperto sempre per il Tg1 la pandemia di Covid-19 in Lombardia e in Svezia che le è valso il Premio giornalistico internazionale May Chidiac Foundation, Libano.
Per RaiStoria e RaiCultura ha realizzato programmi dedicati alla parità di genere, Soffitto di cristallo e Senza distinzione di genere con Marta Cartabia.
La partecipazione (in presenza oppure online) è libera, previa registrazione.
Le registrazioni sono chiuse
Info: info.aseri@unicatt.it