Per facilitare il riconoscimento e l'attestazione di conoscenze e competenze di livello universitario in un mercato del lavoro sempre più globale, l'Università Cattolica introduce l'Open badge: un nuovo strumento per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze a livello internazionale, adottato già da migliaia di organizzazioni in tutto il mondo.
Anche I partecipanti alla Summer School Managing International Relations lo riceveranno.
Gli open badge sono certificazioni digitali di una presenza/conoscenza/competenza/qualifica, che si è acquisita attraverso una attività formativa in presenza e/o online.
Un Open Badge è una fotografia digitale delle competenze acquisite. Come una foto contiene - oltre alla foto stessa - le informazioni su data e luogo di scatto, allo stesso modo anche il Badge contiene delle informazioni aggiuntive - i metadati - leggibili da tutte le applicazioni che leggono Open Badge. I metadati consentono di verificare che il Badge è assegnato proprio al corsista e di accedere a tutti i contenuti descrittivi del Badge, ospitati sulla piattaforma che l'ha emesso.
Una volta ottenuto, l'Open Badge è collegato a una pagina dedicata con il proprio nome, la data in cui si è ottenuto il certificato e la descrizione dell’esperienza formativa effettuata.
Per ottenerlo è necessario aver completato il corso, con frequenza di almeno il 75% delle lezioni, e aver superato un test di valutazione di fine corso.
Una volta rilasciato, il Badge può essere inserito nel curriculum vitae digitale, utilizzato su tutte le piattaforme supportate o diffuso tramite i social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest) scaricando e inviando l’immagine del badge dalla pagina dedicata o linkando la stessa.
Università Cattolica utilizza la piattaforma My Open Badge: www.myopenbadge.com