header-image

SUMMER SCHOOL | XIX Edizione

Managing International Relations

Nuove tecnologie e Intelligenza Artificiale per l’analisi delle dinamiche geopolitiche

11-19 luglio 2024
2.5 giorni full immersion (Gio - Ven - Sab)

+ 2 sessioni serali online
LEZIONI IN PRESENZA @ASERI
In Italiano

Sull’onda del successo delle precedenti edizioni, e in linea con la vocazione del corso di analizzare le istanze e le sfide di maggiore attualità e interesse, la Summerschool "Managing International Relations" si propone di esplorare sempre nuovi focus tematici.
In particolare, per l'edizione 2024 il corso si concentrerà sull’impatto dell’INTELLIGENZA ARTIFICALE sulle dinamiche geopolitiche.
 

Focus del corso

La rapida evoluzione tecnologica e digitale a cui si sta assistendo genera la necessità di meglio comprendere rischi e opportunità derivanti dallo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale e degli strumenti a essa correlati. 

Le nuove tecnologie rappresentano un ulteriore ambito di competizione geopolitica e geoeconomica tra potenze e attori a livello internazionale, così come possono costituire mezzi per alterare la comunicazione e influenzare le narrazioni. 

Inoltre, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Network Analysis e altri elementi di natura digitale contribuiscono a creare innovativi, più rapidi e maggiormente efficaci strumenti di raccolta, elaborazione e analisi di dati e informazioni utili a meglio interpretare le trasformazioni e i mutamenti in atto nelle relazioni internazionali.
 

Profilo professionale di sbocco

In questo contesto, un “Manager delle relazioni internazionali” è chi, per scelta o per necessità, si confronta con processi e dinamiche quali: 

  • Acquisizione, valutazione e gestione delle informazioni in maniera affidabile, utile ed etica;
  • Capacità di sviluppare analisi per interpretare il contesto attuale e formulare ipotesi di scenari previsionali a supporto dei processi decisionali in vari ambiti d’attività;
  • Conoscenza e approfondimento di come le tecnologie innovative, in particolare l’Intelligenza Artificiale, possano costituire un valore aggiunto nel comprendere e gestire le dinamiche internazionali.
     

I partecipanti

Un “Manager delle relazioni internazionali” deve sapere intercettare, comprendere e gestire mutamento e complessità non solo a livello strategico, come nel caso delle grandi tendenze, ma anche operativo, nella quotidianità delle attività che svolge e dei ruoli che riveste. 

 “Managing international relations” intende affiancare e sostenere chi, nella fase di preparazione universitaria, all’inizio della sua carriera o dopo anni di attività e incarichi professionali, punti a dotarsi di nuovi e ulteriori strumenti di comprensione, analisi e gestione dei processi di internazionalizzazione, con particolare attenzione sia ai metodi ed agli strumenti in grado di meglio individuare i possibili sviluppi futuri, così come all’uso delle tecnologie che permettono di ottimizzare, velocizzare e migliorare i processi decisionali.

La Summer school si rivolge pertanto a studenti e diverse figure professionali, quali young professionals, quadri o manager di aziende o organizzazioni pubbliche e private, potranno trovare validi strumenti metodologici e proposte di approfondimento, con la possibilità di confrontarsi in uno scambio reciproco di informazioni e valutazioni che rappresenta un significativo valore aggiunto. 
 

Struttura e sede

Il corso si svolgerà tra l’11 e il 19 luglio 2024

Per agevolare la partecipazione di lavoratori e professionisti, la Summer School si concentrerà, nella sua parte d’aula, in presenza, con moduli didattici intensivi distribuiti tra il giovedì pomeriggio e il sabato pomeriggio. 

La sede delle lezioni sarà presso l’Università Cattolica di Milano
I momenti di confronto e il test finale saranno online

Scopri il programma dettagliato. 

 

Interattivo, pratico e autorevole

I contenuti del corso sono offerti attraverso moduli metodologici, corredati da prezioso materiale approfondimento

Autorevoli docenti di provata esperienza accompagneranno la classe, affiancando il coordinatore e principale docente.

L’esercitazione finale a gruppi consentirà la immediata applicazione delle conoscenze e competenze acquisite. 

Il momento di confronto online prima del test finale, consentirà di condividere ed esporre dubbi o domande, ricevendo immediato feedback dal coordinatore.

 

Lingua 

Il corso è erogato in italiano.

 

Open Badge e CFU

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni e superato il test di valutazione finale verrà rilasciato un Open Badge.
Il corso prevede il riconoscimento di un (1) CFU, Credito Formativo Universitario.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 luglio 2024.
Qui il link per iscriversi. 
Qui le informazioni e la scontistica

 

Would you like to be updated on our programmes, courses and initiatives? Just send us your contact details