La trappola di Tucidide e altre immagini. Perché la politica internazionale sembra non cambiare mai

ASERI è lieta di presentare il volume:

Anna Caffarena
Il Mulino

Mercoledì 3 aprile 2019, ore 18
ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano
______________________________________________________________________________________

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Prof. Anna Caffarena, Università di Torino
Prof. Mireno Berrettini, Università Cattolica del Sacro Cuore

L'immagine della Trappola di Tucidide viene oggi spesso richiamata da osservatori e policy maker per esortare Stati Uniti e Cina a evitare il tipico confronto, dal prevedibile sbocco violento, che può innescarsi tra una potenza consolidata e una emergente, come accadde fra Sparta e Atene. Questo rimando a dinamiche di un tempo lontanissimo suggerisce che molti ritengano il contesto internazionale, nella sua essenza, non differente da quello di cui Tucidide scriveva. La politica internazionale è dunque destinata a non cambiare mai? Le rappresentazioni che, di recente, hanno animato il discorso pubblico offrono un interessante punto d'osservazione sul "ritorno della politica di potenza".

Anna Caffarena, insegna Relazioni internazionali all'Università di Torino e, dalla sua fondazione, è presidente del Torino World Affairs Institute, T.wai. Si occupa di teoria delle relazioni internazionali, analisi del discorso, multilateralismo e ordine internazionale. Tra le sue pubblicazioni recenti Diversity Management in World Politics: Reformist China and the Future of the (Liberal) Order (2017) e The Tipping Point. Donald Trump and the Discourse on World (Dis)Order (con M. Conoscenti 2017).

La partecipazione è libera. Registrazione QUI
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310