Sovranità o barbarie. Il ritorno della questione nazionale.

Sovranità o barbarie. Il ritorno della questione nazionale.
Thomas Fazi e William Mitchell
Meltemi Editore

Giovedì 16 maggio 2019, ore 18
ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano

Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Dott. Thomas Fazi, giornalista e saggista
Prof. Marco Lossani, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Adolfo Scotto di Luzio, Università degli Studi di Bergamo

Uno spettro s'aggira per l'Europa: lo spettro del sovranismo. Tanto l'establishment quanto la sinistra non perdono occasione di ricordarci come il sovranismo rappresenti la principale minaccia per la democrazia e per la pacifica convivenza tra i popoli europei. Ma è veramente così? E cosa si intende davvero per "sovranismo"? In "Sovranità o barbarie. Il ritorno della questione nazionale" Thomas Fazi mostra come la domanda diffusa di maggiore sovranità altro non sia che una risposta naturale al pluridecennale processo di desovranizzazione, depoliticizzazione e de-democratizzazione impostosi in Europa attraverso l'integrazione economica e monetaria; e illustra le ragioni che hanno portato la sinistra a perdere la consapevolezza che lo Stato-nazione rimane la sola cornice in cui le masse possano sperare di migliorare le proprie condizioni e allargare gli spazi di democrazia.

Thomas Fazi, giornalista e saggista. Scrive di questioni europee per varie testate italiane e straniere.

La partecipazione è libera. Registrazione QUI
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310