1979 Rivoluzione in Iran. Dal crepuscolo dello scià all’alba della Repubblica Islamica

1979 Rivoluzione in Iran.
Dal crepuscolo dello scià all’alba della Repubblica Islamica

Giovedì 30 maggio 2019, ore 18
ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano

Dott. Nicola Pedde, Direttore dell’Institute for Global Studies
Prof. Riccardo Redaelli, Università Cattolica del Sacro Cuore

A distanza di 40 anni, un’approfondita analisi storica ricostruisce la genesi e l'esplodere di uno degli eventi più significativi del Novecento, analizzando la politica iraniana fin dai primi anni del secolo scorso, attraverso le esperienze della rivolta costituzionale, della fine della dinastia Qajar e dell'inizio di quella Pahlavi, del governo nazionalista di Mossadeq e del golpe organizzato dagli Stati Uniti nel 1953, fino alla monarchia assoluta e autoritaria di Mohammad Reza Pahlavi. All'epoca ben pochi ebbero la capacità di prevedere le dinamiche che dalla metà del 1978 trasformarono l'Iran dal paese più stabile e promettente della regione in quello più turbolento e inviso. L'immagine di una monarchia felice, amata e solidamente al potere svanì in modo repentino e violento, travolta dalle proteste popolari che portarono al successo la rivoluzione guidata dall'ayatollah Khomeini.

Nicola Pedde è direttore dell'lnstitute for Global Studies, think tank basato a Roma e Bruxelles specializzato sui temi della politica, della sicurezza e dell'economia nelle regioni
del Medio Oriente e dell'Africa. Ha lavorato per quasi vent'anni come analista per il Centro Militare di Studi Strategici del Centro Alti Studi per la Difesa, occupandosi di Medio Oriente e Nord Africa.

La partecipazione è libera. Registrazione QUI
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310