Declino. Una storia italiana

Prof. Damiano Palano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Marco Lossani, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Adolfo Scotto di Luzio, Università degli Studi di Bergamo

Perché l’Italia soffre? Cosa spiega la sua crisi quasi trentennale? Il libro Declino. Una storia italiana tenta una risposta. L’analisi parte dalla produttività dell’economia, si concentra sulla storia e la logica dell’equilibrio politico-economico sul quale l’Italia è assestata, e giunge ai difetti del sistema politico. La tesi, che i relatori discuteranno, è che quel radicato equilibrio comprime le potenzialità della società italiana: il declino è resistibile, ma per invertirlo occorre spingere l’Italia verso un equilibrio più equo ed efficiente.

Andrea Capussela ha diretto l’ufficio economico dell’International Civilian Office in Kosovo. Ha pubblicato un saggio su questo paese (State-Building in Kosovo: Democracy, Corruption and the EU in the Balkans, Bloomsbury, 2015) e uno sull’Italia (The Political Economy of Italy’s Decline, Oxford University Press, 2018), poi tradotto in italiano. È visiting fellow alla London School of Economics e scrive per il Sole 24 Ore.

La partecipazione è libera. Registrazione QUI
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310