header-image

L'aiuto allo sviluppo dell'Unione Europea in Paesi in crisi, il caso dello Yemen e dell'Iraq.

ASERI è lieta di presentare la conferenza


L'aiuto allo sviluppo dell'Unione Europea in Paesi in crisi, il caso dello Yemen e dell'Iraq.


Martedì 26 novembre 2019, ore 18.00
ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano

Per chi fosse interessato a ricevere i video che il dott. Piccagli ha mostrato alla conferenza scriva pure ad info.aseri@unicatt.it


Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI
Interviene:
Dott. Augusto Piccagli, Funzionario dell'Unione Europea, responsabile degli aiuti allo sviluppo per lo Yemen e l'Iraq


L'Europa, intesa come Istituzioni Europee e Stati membri è il più importante operatore economico mondiale nel settore degli aiuti allo sviluppo. Il supporto finanziario e tecnico che viene dato ai paesi partner deve, per essere efficace, ancorarsi alle politiche di gestione e sviluppo che questi Paesi hanno elaborato e agli obiettivi che intendono perseguire.
É possibile in assenza di solide istituzioni, o in casi estremi, in condizioni di conflitto assicurare che questo processo sia portato a termine e che gli aiuti producano gli effetti desiderati?
Ha senso parlare di aiuti allo sviluppo in paesi in condizioni di fragilità o l'unico intervento possibile è quello umanitario?
L'esempio del programma di cooperazione in Iraq e in Yemen può offrire uno stimolo al dibattito e aiutare nella ricerca di soluzioni credibili.


Augusto Piccagli, funzionario dell'Unione Europea, responsabile degli aiuti allo sviluppo dell'Unione Europea per lo Yemen e l'Iraq dal 2016. Precedentemente dal 2006 al 2016 responsabile della conformità legale e finanziaria degli aiuti allo sviluppo per l'Etiopia, l'India, Nepal e Bhutan, e Egitto. Dal 2003 al 2006 incaricato dell'audit dei prodotti agricoli mediterranei nel quadro della Politica Agricola Comune. Dal 2001 al 2003 Esperto Nazionale distaccato del Ministero delle Finanze per il diritto Doganale. Dal 1986 al 2001 Ufficiale della Guardia di Finanza con incarichi territoriali e di supporto al Ministro degli Interni. Master in Economia conseguito a Genova e in Diritto conseguito a Roma Tor Vergata.


Per partecipare è richiesta la registrazione, clicca qui
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

 

Would you like to be updated on our programmes, courses and initiatives? Just send us your contact details