Quando è troppo è troppo! Contro Wall Street, per cambiare l’America


header-image

Quando è troppo è troppo! Contro Wall Street, per cambiare l’America

L'EVENTO  E' STATO ANNULLATO PER INDISPOSIZIONE DELL'AUTRICE, CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.

THE EVENT HAS BEEN CANCELLED DUE TO AUTHOR'S PERSONAL REASONS, WE'RE SORRY FOR THE INCONVENIENCE

ASERI è lieta di invitarvi alla presentazione del volume

Quando è troppo è troppo! Contro Wall Street, per cambiare l’America
A cura di Rosa Fioravante
Castelvecchi Editore

Mercoledì 17 aprile 2019, ore 18
Università Cattolica del Sacro Cuore
ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali
Via San Vittore 18, Milano
_______________________________________________________________________________________

Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Intervengono:
Dott.ssa Rosa Fioravante, Università Luiss Guido Carli
Prof. Nicola Pasini, Università degli Studi di Milano

Bernie Sanders è passato nell’arco di pochi anni dall’essere uno sconosciuto Senatore del Vermont dal passato apertamente socialista ad uno dei politici più popolari degli Stati Uniti d’America. Il volume, raccogliendo alcuni dei suoi discorsi più originali cerca di offrire non solo una panoramica del pensiero e della piattaforma rivendicativa di questa figura politica così poco convenzionale, ma anche di comprendere le ragioni del suo successo fra i giovanissimi, i meccanismi di creazione e popolarizzazione del consenso attorno alle sue proposte di indirizzo socialista, e le modalità di organizzazione della sua lunga campagna che, cominciando nel 2015 con la candidatura alle primarie democratiche contro Hillary Clinton, arriva oggi ad una seconda sfida.

La riflessione sulla figura di Sanders è l’occasione per discutere più in generale delle conseguenze politiche della globalizzazione sul modello del Washington Consensus, di quelle connesse al prolungarsi della crisi economica scoppiata nel 2008 sia negli USA che in Europa, e del riconfigurarsi delle categorie politiche occidentali. Oltre che un momento di approfondimento, accompagnato da una lettura critica, di quel fenomeno che su una recente copertina il The Economist ha chiamato “Millennials socialism”.

Rosa Fioravante, si è laureata nel 2016 presso Università degli Studi di Milano con una tesi di Filosofia Politica sulle ideologie della globalizzazione. Oggi è Teaching Assistant presso la cattedra di Political Sociology all’Università Luiss Guido Carli di Roma. Blogger per HuffingtonPost,  è stata ricercatrice presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano, collaboratrice con mansioni di consulenza, supervisione scientifica e organizzazione presso Camera dei Deputati, Senato e ACLI Lombardia tra il 2016 e il 2019. Curatrice di volumi quali “Bernie Sanders. Quando è troppo è troppo!” (Castelvecchi, 1ed 2016, 2ed 2018), co-curatrice di “Per un nuovo socialismo e una reale democrazia” edizione italiana di “How to be anticapitalist in the XXI Century” di Erik Olin Wright (Punto Rosso, 2018) e “Democrazia Minima” (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2018).

La partecipazione è libera. Registrazione QUI
Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

Would you like to be updated on our programmes, courses and initiatives? Just send us your contact details