Daeş. Viaggio nella banalità del male

ASERI è lieta di presentare il volume

Daeş
Viaggio nella banalità del male

di Sara Montinaro
Meltemi Editore

Mercoledì 1 marzo 2023, ore 16.30

Vittorio Emanuele PARSI, Direttore ASERI

Intervengono
Sara Montinaro, ricercatrice indipendente
Carmelo Schininà, giornalista de La7

L’inizio di questo secolo è stato testimone di uno dei fenomeni più brutali della nostra era. Manifestatosi con la proclamazione dello Stato Islamico nel 2014, l’Isis – conosciuto anche come Daeş – è stato capace in breve tempo di organizzarsi in modo capillare, fino a conquistare vasti territori tra la Siria e l’Iraq, ma non solo. Nel marzo 2018 è stata proclamata la sua sconfitta, ma è proprio così? E come è stata possibile una crescita così rapida ed efficace?Questo libro è un modo per entrare nel merito della tematica e, a partire dalla quotidianità e dalle storie delle “spose di Daeş” e dei foreign fighters accorsi da tutto il mondo, comprendere come si sia originata questa organizzazione, individuandone l’architettura amministrativa e la sua evoluzione nel tempo. Un viaggio per far luce sulle ragioni e sulle motivazioni, non solo religiose, che sostengono l’Isis e per conoscere la realtà che si cela all’ombra del conflitto.

Sara Montinaro, nata a Lecce, si è laureata in Giurisprudenza all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Specializzata in violazione dei diritti umani, immigrazione e diritto internazionale umanitario, è stata procuratrice a Parigi presso il Tribunale Permanente dei Popoli sulla Turchia e il popolo curdo e ha lavorato con il giudice Essa Moosa in Sud-africa. Da sempre attivista politica e dei diritti umani, ha collaborato alla realizzazione di diversi progetti in Rojava (Siria del Nord-Est) e ha partecipato a missioni umanitarie nei Balcani, in Grecia, in Tunisia, in Cisgiordania-Palestina, in Turchia, nel Kurdistan iracheno e in Rojava.

Carmelo Schininà, Giornalista del TG la7, segue principalmente la cronaca giudiziaria e la politica. Collabora con Omnibus e Coffee Break di La7 e in passato ha lavorato ad Agorà di Rai3.

Il volume è acquistabile presso la libreria universitaria e sullo store online di
Vita e Pensiero
Largo Gemelli 1
Lu-Ve | 9.00 - 19.00

Rivivi l'evento

Sara Montinario @ASERI

ASERINCONTRA VIDEO

Sara Montinario @ASERI

Watch the full video of the presentation

DAEŞ. VIAGGIO NELLA BANALITÀ DEL MALE
by Sara Montinaro
Recorded on March 1, 2023

PODCAST

Daeş. Viaggio nella banalità del male

Have you missed the event? What to listen to it again?

DAEŞ. VIAGGIO NELLA BANALITÀ DEL MALE
by Sara Montinaro