SCHOOL OF GLOBAL POLITICS 20 gennaio 2025
Global Politics after the US elections
ASERI è lieta di invitarvi
SCHOOL OF GLOBAL POLITICS
Global Politics after the US elections
J. Ikenberry
Lunedì 20 gennaio 2025, ore 17:00
@ASERI - Via San Vittore 18
📍 L'evento è solo in presenza
Presidente:
Damiano Palano, Direttore ASERI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Relatore ospite:
John Ikenberry, Albert G. Milbank Professor of Politics and International Affairs - Princeton University
Relatore:
Andrea Locatelli, Professor of Political Science and Strategic Studies,Università Cattolica del Sacro Cuore
G. John Ikenberry è professore di politica e affari internazionali Albert G. Milbank presso il Dipartimento di politica dell'Università di Princeton e la Princeton School of Public and International Affairs. È anche co-direttore del Center for International Security Studies di Princeton. Ikenberry è anche Global Eminence Scholar presso la Kyung Hee University di Seul, in Corea. Nel 2018-19, Ikenberry è stato Visiting Fellow presso l'All Souls College dell'Università di Oxford. Nel 2013-2014 Ikenberry è stato il 72esimo Eastman Visiting Professor al Balliol College di Oxford. Ikenberry è membro dell'Accademia americana delle arti e delle scienze. In un recente sondaggio condotto tra studiosi di relazioni internazionali, Ikenberry si è classificato tra i primi 10 tra gli studiosi che hanno prodotto il miglior lavoro nel campo delle relazioni internazionali negli ultimi 20 anni e tra i primi 8 tra gli studiosi che hanno prodotto il lavoro più interessante negli ultimi 5 anni.
Il professor Ikenberry è autore di otto libri, per lo più recentemente A World Safe for Democracy: Liberal Internationalism and the Crises of Global Order (Yale 2020) e Liberal Leviathan: The Origins, Crisis, and Transformation of the American System (Princeton, 2011). Il suo libro, After Victory: Institutions, Strategic Restraint, and the Rebuilding of Order after Major Wars (Princeton, 2001), ha vinto nel 2002 il premio Schroeder-Jervis assegnato dall'American Political Science Association come miglior libro di storia e politica internazionale. Una raccolta dei suoi saggi, intitolata Liberal Order and Imperial Ambition: American Power and International Order (Policy), è apparsa nel 2006. Ikenberry è anche coautore di Crisis of American Foreign Policy: Wilsonianism in the 21st Century (Princeton 2009), che esplora l'eredità wilsoniana nella politica estera americana contemporanea. Ikenberry è anche curatore o co-curatore di quattordici libri, tra cui America Unrivaled: The Future of the Balance of Power (Cornell, 2002) e The End of the West? Crisi e cambiamento nell'ordine atlantico (Cornell 2008) e teoria dell'unipolarità e delle relazioni internazionali (Cambridge, 2011). Ikenberry è autore di 130 articoli di riviste, saggi e capitoli di libri.
Il professor Ikenberry è co-direttore del Princeton Project on National Security ed è coautore, insieme ad Anne-Marie Slaughter, del rapporto finale, Forging a World of Liberty Under Law. Tra le sue numerose attività, il professor Ikenberry è stato membro del Policy Planning Staff nel 1991-92, membro di un gruppo consultivo presso il Dipartimento di Stato nel 2003-04 e membro della task force del Council on Foreign Relations sulle relazioni tra Stati Uniti ed Europa, la cosiddetta commissione Kissinger-Summers. È anche recensore di libri di affari politici e giuridici per Foreign Affairs.
Partecipazione gratuita previa registrazione
Informazioni: info.aseri@unicatt.it