SCHOOL OF GLOBAL POLITICS 11 febbraio 2025
The EU facing global power shifts
ASERI è lieta di invitarvi
SCHOOL OF GLOBAL POLITICS
The EU facing global power shifts
Ludger Kühnhardt
Martedì 11 febbraio 2025, ore 17:30
@ASERI - Via San Vittore 18
📍 L'evento è solo in presenza
Presidente:
Damiano Palano, Direttore ASERI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Relatore ospite:
Ludger Kühnhardt, direttore del Centro studi sull'integrazione europea (ZEI); Professore di scienze politiche, Universität Bonn (in pensione)
Relatore:
Luca Lionello, Assegnista di ricerca in Diritto dell'Unione Europea, Università Cattolica del Sacro Cuore
Il professor Dr. Ludger Kühnhardt è stato direttore del Centro per gli studi sull'integrazione europea (ZEI) e professore di scienze politiche presso l'Istituto di scienze politiche e sociologia dell'Università di Bonn dal 1997 al 2024. La ricerca del professor Kühnhardt si è concentrata sull'integrazione europea, sul ruolo globale dell'Europa, sulla ricerca comparativa sui raggruppamenti regionali in tutto il mondo e su argomenti di teoria politica e filosofia.
Kühnhardt iniziò una carriera giornalistica che comprendeva lunghi viaggi di studio in Asia e Africa. Ha lavorato per la carta stampata e le stazioni radio ed è stato autore di numerosi film documentari per la televisione tedesca. Nel 1977 ha ricevuto il Premio Giornalista Cattolico Tedesco. Ha studiato storia, scienze politiche e filosofia a Bonn, Ginevra, Harvard e Tokyo. Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1983 e la “abilitazione” nel 1986, specializzandosi entrambe le volte in scienze politiche presso l'Università di Bonn. Tra il 1985 e il 1987 Kühnhardt è stato assistente di ricerca del Prof. Dr. Drs. hc. Karl Dietrich Bracher presso l'Istituto di Scienze Politiche dell'Università di Bonn. Dal 1987 al 1989 ha lavorato come scrittore di discorsi per il presidente della Repubblica federale di Germania, Richard von Weizsäcker.
Tra il 1991 e il 1997 Kühnhardt è stato titolare della cattedra di Scienze politiche presso l'Università Albert-Ludwigs di Friburgo e nel 1994/95 è stato preside della Facoltà di Filosofia. È stato professore ospite presso prestigiose università (Capetown, Jena, College of Europe, Dartmouth College, Stanford University, Seoul National University, St.Antony's College Oxford, Canterbury University Christchurch, Tongji University Shanghai, Universidade Federal de Santa Catalina Florianopolis), tenendo regolarmente lezioni in tutta Europa (Graduate School of Economics and International Relations (ASERI) dell'Università Cattolica di Milano, Diplomatic Academy Vienna, Mediterranean Academic of Diplomatic Studies (MEDAC) Malta) ed è stato ricercatore ospite in Europa e negli Stati Uniti (St Antony's College Oxford, Institute for Human Science Vienna, Hoover Institution della Stanford University, Woodrow Wilson International Center for Scholars Washington DC) Il Woodrow Wilson Center lo ha nominato uno dei suoi Global Fellows. Nel 2004 gli è stato conferito il Premio Europeo per la Scienza della Fondazione Culturale Europea presso il Parlamento dello Stato sassone. Kühnhardt è stato membro del comitato editoriale di diverse riviste internazionali nel campo delle scienze politiche.
Kühnhardt ha fatto parte di diversi consigli accademici e consultivi (Società Goerres, Collegium Europaeum Jenense, Istituto di relazioni internazionali di Varsavia, Commissione per le questioni sociali e sociali della Conferenza episcopale tedesca, Studi europei in Asia della Fondazione Asia-Europa di Singapore, Istituto dell'Africa occidentale di Praia, Università europea di discipline umanistiche di Vilnius). Dopo l'unificazione tedesca, è stato attivamente coinvolto nella Commissione di programma dell'Unione cristiano-democratica tedesca. È stato membro della Commissione indipendente europea per la revisione globale delle istituzioni e delle procedure dell'Unione europea (ICRI), del comitato direttivo della conferenza tedesco-britannica di Königswinter e delle conferenze dei giovani leader del ponte atlantico. Ha prestato consulenza a vari governi dei paesi candidati all'adesione all'UE nell'Europa centrale e sudorientale e al Centro interuniversitario europeo bulgaro-rumeno (BRIE) di Rousse (Bulgaria) e, dopo il suo pensionamento, è attivo nel Consiglio di amministrazione del Forum Europa centrale presso il Parlamento statale sassone. Kühnhardt è stato membro del comitato editoriale di diverse riviste internazionali nel campo delle scienze politiche.
Partecipazione gratuita previa registrazione
Informazioni: info.aseri@unicatt.it