01 novembre 2024

Il Prof Damiano Palano nuovo Direttore di ASERI

Siamo lieti di annunciare che il Professor Damiano Palano è il nuovo Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il quadriennio accademico 2024/25-2027/28. 

Il Professor Palano, che inizia il suo mandato dal 1° novembre 2024, succede al Professor Vittorio Emanuele Parsi, Direttore dell’ASERI dal 2012.

Damiano Palano è Professore ordinario di Filosofia politica e Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Cattolica.

  • È inoltre coordinatore del corso di Laurea triennale in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica;
  • È il fondatore di Polidemos, il Centro per lo studio della democrazia e dei mutamenti politici dell’Ateneo;
  •  In ASERI è Direttore del Master in Advanced Global Studies (MAGS) e Co-Direttore del Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations (MAPCD).
Progetto senza titolo - 1

 "L'ASERI è da molti anni un'eccellenza del nostro Ateneo e un punto di riferimento per gli studi internazionali non solo in Italia” osserva il neo Direttore. “Il suo obiettivo originario era, e rimane ancora oggi, formare operatori all'altezza degli scenari globali. Nei prossimi anni dovremo continuare a tener fede a questo impegno, confrontandoci con la realtà di un mondo segnato da nuovi conflitti e da trasformazioni travolgenti."


 “Considerando l’impegno del prof. Palano presso il suo Centro di ricerca e presso il Dipartimento di Scienze Politiche, non potevo desiderare un miglior successore”, conferma il Professor Parsi a margine della designazione da parte del Comitato di Gestione dell’ASERI. 


Dal Presidente onorario di ASERI, prof. Lorenzo Ornaghi, dal Comitato di gestione e da tutto lo staff dell’Alta Scuola un caloroso benvenuto al Professor Palano e un grazie di cuore al Professor Parsi per la sua lungimirante guida in questi intensissimi 12 anni.