Missione fallita. La sconfitta dell'Occidente in Afghanistan

ASERI è lieta di presentare il volume

Missione fallita. La sconfitta dell'Occidente in Afghanistan
Gastone Breccia
Ed. il Mulino

Lunedì 29 novembre, ore 18.00
in ASERI (Via San Vittore 18) e ONLINE

Introduce:
Prof. Vittorio Emanuele Parsi, Direttore ASERI

Intervengono:
Prof. Gastone Breccia, Università di Pavia
Prof. Elisa Giunchi, Università degli Studi di Milano

Il saggio affronta nella prima parte l’analisi della long war degli USA e della NATO in Afghanistan, dall’intervento del 2001 al progressivo mutamento di obiettivi al chiaro delinearsi della sconfitta politica e militare; nella seconda, offre un esame e un bilancio della partecipazione italiana alla missioni ISAF (2003-2014) e Resolute Support (2015-2019); nella terza, infine, prevede l’amaro «addio a Kabul» e la fine ingloriosa della guerra ventennale col ritorno dei talebani al potere.

Gastone Breccia, nato a Livorno nel 1962, insegna Civiltà bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia. Autore di numerosi saggi di argomento storico-militare, ha trascorso un periodo in Afghanistan nel 2011 con le truppe italiane; sull’argomento, oltre al più recente Missione fallita, ha scritto La tomba degli imperi (Milano, Mondadori, 2013) e Le guerre afgane (Bologna, Il Mulino, 2014).

La partecipazione è libera, previa registrazione QUI* (necessaria sia per partecipare in presenza sia online).
La disponibilità dei posti in presenza è limitata.
L'ingresso è autorizzato solo esibendo il green pass e la mail di registrazione all'evento.

Contatti: info.aseri@unicatt.it - Info: 02.7234.8310

*link disponibile a breve