Missione fallita. La sconfitta dell'Occidente in Afghanistan

Lunedì 29 novembre, ore 18.30

Prof. Gastone Breccia, Università di Pavia
Prof. Elisa Giunchi, Università degli Studi di Milano

Il saggio affronta nella prima parte l’analisi della long war degli USA e della NATO in Afghanistan, dall’intervento del 2001 al progressivo mutamento di obiettivi al chiaro delinearsi della sconfitta politica e militare; nella seconda, offre un esame e un bilancio della partecipazione italiana alla missioni ISAF (2003-2014) e Resolute Support (2015-2019); nella terza, infine, prevede l’amaro «addio a Kabul» e la fine ingloriosa della guerra ventennale col ritorno dei talebani al potere.

Gastone Breccia, nato a Livorno nel 1962, insegna Civiltà bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia. Autore di numerosi saggi di argomento storico-militare, ha trascorso un periodo in Afghanistan nel 2011 con le truppe italiane; sull’argomento, oltre al più recente Missione fallita, ha scritto La tomba degli imperi (Milano, Mondadori, 2013) e Le guerre afgane (Bologna, Il Mulino, 2014).

ASCOLTA IL PODCAST